Il Natale: luci, canti, regali, caminetti accesi… le immagini rievocate da questa festività sono legate alla famiglia, alla casa e alla nascita di un bambino. È una festa particolarmente amata dai bambini ed è a loro che è dedicato il libro “Un gatto nella mangiatoia e altri racconti gatteschi” di Giuseppe Caffulli. Tre gatti sono protagonisti di queste storie natalizie: il gatto scapestrato Baruch, che diventerà amico del bambino Gesù; Eneko, il gatto che scoprì nientepopodimenoche… l’America; e il gatto Fumo, che ha ispirato il grande Leonardo Da Vinci. Le tre storie ci raccontano come dietro a grandi personaggi della storia si celino dei gatti molto particolari. Tre racconti per allietare i più piccoli accanto al presepe e per far vivere loro un Natale ancora più bello. Gli splendidi disegni di Elena Mistrello danno un tocco poetico alla narrazione. Un libro piacevole per un buon Natale. Auguri!
Se fosse cibo: 
Baccalà fritto, un piatto tipicamente natalizio che uomini e gatti condividono con piacere!
Racchiuso in una frase: 
Da diverse notti ormai veglio da questo tettuccio che domina le case del piccolo villaggio. E miagolo alla luna che sorge chiara e luminosa da dietro le aspre colline che scendono verso il mare salato. Da qualche settimana se n’è andato, tra le braccia di sua madre, a dorso d’asino, verso Oriente. (p. 9)
Edizione Utilizzata: 
Giuseppe CAFFULLI, Un gatto nella mangiatoia, ETS, Milano 2017
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itibs.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO