L’amministrazione comunale di Orta Nova ha deciso adottare gli atti propedeutici alla reintroduzione dei parcheggi a pagamento per le vie della città. Lo si evince dalla Delibera di Giunta Comunale dello scorso 28 dicembre, con la quale la squadra di governo del sindaco Dino Tarantino ha deciso di riproporre una decisione adottata già dal Consiglio Comunale ortese il 14 dicembre del 2012. Da subito l’idea risultò fallimentare e senza seguito, al punto che i cartelli della sosta furono coperti.

La scelta si inserisce in un più ampio piano di revisione del traffico cittadino e della sicurezza stradale, che prevederà anche la reintroduzione degli autovelox sulla SS16 nel tratto di competenza del Comune di Orta Nova. Nella delibera sopracitata vengono enumerate le zone dove saranno introdotte le aree con i ticket a pagamento, secondo la definizione preesistente degli stalli: nella Villetta Comunale (Piazzetta Sant’Antonio) 39 posti, di fronte alla Banca Popolare di Milano (4 posti), Piazza Nenni – Fronte Palazzo Comunale (11 posti),  Corso Umberto I – da Via Purgatorio a Via Basso (63 posti), su Via Stornarella (sede Asl) 4 posti, su Corso Aldo Moro ( 26 posti), su Via Papa Giovanni XXIII (22 posti); per un totale di 169 stalli che saranno contrassegnati dalle strisce blu.

Nell’atto di indirizzo si afferma la volontà di reintrodurre i parcometri elettronici per il pagamento della sosta sulle aree che lo richiedono. La Giunta però ha sottolineato che
“il controllo delle aree destinate alla sosta e pagamento senza custodia dei veicoli comporta un consistente impegno finanziario, tecnico e di personale che il Comune, attualmente non è in grado di assicurare in forma diretta”. Ragion per cui si è pensato di bandire la selezione dei gestori del servizio, che saranno contrattualizzati per la durata di 5 anni.

Al personale incaricato sarà affidato anche il compito della manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale sulle strade, l’installazione e la manutenzione dei parcometri, oltre al controllo per l’elevazione delle sanzioni. L’affidatario riconoscerà al Comune di Orta Nova una percentuale minima del 23% dei ricavi della sosta tariffata e degli abbonamenti che saranno stabiliti in base ai calcoli che si faranno dopo l’espletamento del bando.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO