La Regione Puglia, nella programmazione del welfare e dell’assistenza sociale, ha messo in campo diverse politiche per contenere la dispersione scolastica. Tra queste vi sono delle convenzioni territoriali con enti autorizzati che svolgono dei corsi di formazione ed orientamento professionale in età di obbligo formativo.

scuola-pulitaokOltre ad essere una Scuola paritaria di istruzione superiore e punto di riferimento locale per l’Università Telematica Pegaso, il Palazzo degli Studi di Orta Nova ospita al suo interno anche il Centro di Formazione ed Orientamento Professionale “Padre Pio”. Il centro è convenzionato con la Regione Puglia ed è dedicato agli studenti in età dell’obbligo che si sono fermati alle scuole medie, ma vorrebbero comunque imparare un mestiere pratico. L’obiettivo dell’Avviso OF 2017 della Regione, infatti, è quello di aumentare il coinvolgimento di un numero sempre più elevato di giovani in uscita dall’obbligo scolastico verso il conseguimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, consentendo in tal modo di raggiungere una pari dignità tra i sistemi di istruzione e formazione professionale.

Per essere più appetibili nel mondo del lavoro è necessario ottenere una qualifica, riconosciuta in tutti i paesi dell’Ue, da spendere nel settore individuato durante la ricerca del lavoro. Questi corsi, dunque, sono un modo per addentrarsi in un ambito professionale direttamente tra i banchi di scuola, con l’aiuto di tecnici, docenti ed imprese del territorio.

Locandina-OF17-1024Questo centro di formazione prevede un corso triennale a numero chiuso, con 18 posti disponibili all’anno presso la sede di Orta Nova che aprirà le iscrizioni il prossimo febbraio. L’accesso dunque, qualora vi sia un numero superiore di richieste, è garantito soltanto a coloro che dimostrino di avere i requisiti individuati dalla Regione, superando una selezione iniziale. E’ dedicato alla fascia d’età che va dai 14 ai 16 anni e prevede tantissime ore di pratica nei settori che più interessano agli iscritti. Al termine di questa esperienza di formazione, i praticanti hanno anche la possibilità di rientrare nella scuola superiore, insieme a tutti gli altri studenti o comunque di orientarsi nel settore che più si addice alle proprie inclinazioni.

Il corso di qualifica triennale, presso la sede di Orta Nova (Via Tarantino) prevede una formazione specifica nell’ambito della ristorazione, in quanto al termine sarà possibile vantare delle capacità di operatore da sala e da bar. Il corso, secondo i parametri stabiliti dalla Regione Puglia, prevede diverse agevolazioni e altrettanti incentivi. Agli iscritti saranno dispensati gratuitamente tutti i libri necessari e il kit didattico per seguire le lezioni; inoltre saranno rimborsate tutte le spese di viaggio previste per gli spostamenti. Per ogni ora di frequenza, l’apprendista guadagna circa € 0,50 con un ammontare annuo che può arrivare anche a € 1600. Nell’ambito di questi corsi è possibile conseguire la certificazione BLSD, la patente europea del computer, l’attestato di frequenza HACCP e la certificazione di sicurezza.

Dal punto di vista formativo, l’opportunità più importante è quella che prevede la partecipazione a stage e tirocini che il Centro di Formazione “Padre Pio” può svolgere grazie a proficue partnership con scuole, associazioni ad aziende del territorio. Tra gli istituti convenzionati vi sono l’IPSSEOA di Margherita di Savoia e l’Einaudi – Grieco di Foggia, mentre tra gli enti ci sono la Confindustria e l’Unione dei Cinque Reali Siti, senza contare le numerose ed affermate ditte individuali che operano nel campo della ristorazione tra Foggia, Orta Nova e Cerignola.

E’ la società moderna, sempre più parcellizzata e sempre meno inclusiva, ad esigere la formazione in qualsiasi ambito lavorativo. Questi corsi professionali possono rappresentare una soluzione per evitare la dispersione scolastica e conseguire comunque una qualifica che possa permettere a chiunque di nutrire delle più rosee speranze per il futuro.

ARTICOLO REDAZIONALE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO