“Siate maledetti, uscite di notte come scarafaggi per colpire la gente che lavora”. E’ l’anatema che il sindaco di Cerignola, Franco Metta, ha lanciato nei confronti della criminalità locale che è tornata a farsi sentire pesantemente. Nelle ultime settimane gli atti intimidatori ai danni degli esercizi commerciali della città ofantina sono stati diversi e a distanza di poche ore tra di loro.

Il sindaco non ci ha visto più e ha “sbroccato” alla grande in un video che ha fatto il giro del web, tanto da meritarsi dei servizi di telegiornali e giornali nazionali. Nella clip virale, il primo cittadino cicognino appare all’interno del suo studio a Palazzo di Città, circondato dai fumi della sua sigaretta, accesa nonostante il divieto nei luoghi pubblici. Nel suo discorso appassionato se la prende con quanti vogliono ledere l’immagine di Cerignola, attraverso atti di stampo criminale, come quelli registrati a danno della gioielleria Bancone, di una profumeria, del panificio “Prufumo di Pane” e del bar “Al 48”.

“Siete dei vigliacchi. Non vi lasceremo questa città – afferma il primo cittadino nel video – combatteremo fino alla fine per Cerignola”. Metta ancora una volta, dopo il clamore mediatico, si erge a paladino della giustizia, guadagnandosi interviste su tutti i Tg, proprio come era accaduto di recente in un’altra occasione. Le stesse telecamere della Rai e di Mediaset arrivarono nel suo studio quando si venne a sapere del tentativo di corruzione, con i 20.000 euro che erano finiti in un pacco di biscotti fatto recapitare proprio al sindaco.

Ma internet segue delle logiche che sono diverse da quelle dell’informazione tradizionale e così succede che un altro video virale non passi per le scalette dei tg, nonostante abbia viaggiato in lungo e in largo sui pc e sugli smartphone di tutti. Questa è la situazione che si verificò all’indomani del “cazziatone” che Metta fece ad un bambino che si vantava di essere stato bocciato: il siparietto fu ripreso da un cellulare, durante un evento tenutosi in villa comunale. Lo stile e la dialettica del sindaco hanno condito momenti che hanno deliziato il pubblico di internet e c’è da aspettarsi che lo spettacolo sia ancora lontano dal ritenersi concluso, così come gli atavici problemi di Cerignola.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO