Diffondiamo integralmente la nota Facebook del sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna con la quale lo stesso annuncia l’archiviazione del procedimento penale a suo carico. Nel mettere fine a questa vicenda il primo cittadino della piccola comunità dei Monti Dauni lascia una dedica ad una persona che ha condiviso con lui questo calvario.

Da quando mi occupo di Biccari e soprattutto da quando sono Sindaco non è la prima volta che mi succede e, visto l’andazzo, potrebbe anche non essere l’ultima. Qualcuno dice che un po’ me le cerco, per questa mia brutta abitudine di dire (e scrivere) le cose che penso. Altri, ben conoscendo i nostri avversari politici, la trovano persino una cosa “naturale”. Come che sia, per me questa volta è stato diverso. Insomma, non è stata la solita denuncia per diffamazione o l’ennesimo tragicomico esposto sull’eolico di cui siamo periodicamente destinatari. In questo caso l’ex Sindaco Giovanni Picaro si è superato. A me pare, infatti, che – nel denunciarmi per diffamazione, calunnia, abuso d’ufficio e, persino, voto di scambio – più che difendere la sua reputazione, abbia cercato di colpirmi e (magari) di abbattermi. 


Per farlo, ha costruito uno strampalato teorema descrivendo una serie indicibile di abusi, favoritismi e calunnie che, di fatto, avrebbero causato la sua roboante sconfitta elettorale; ed ha contestato decine di procedimenti amministrativi, citando e coinvolgendo nella sua denuncia tantissimi cittadini biccaresi, in alcuni casi anche giovani e giovanissimi. Nel corso delle indagini conseguenti, tra delibere, bandi ed atti vari, sono stati acquisiti ben 147 documenti in Comune ed ascoltate almeno 5 persone informate dei fatti. Un’attività che ha messo sotto la lente di ingrandimento della Procura praticamente tutta l’azione amministrativa del nostro primo mandato. Un’attività di controllo e di verifica che, con i miei compagni di viaggio, ho accettato in silenzio e con pazienza, nella convinzione di quello che facciamo e di quello che siamo. Insomma, nessun problema.
Perciò, quando pochi giorni fa, l’avvocato Michele Vaira (un punto di riferimento non solo professionale, un maestro che ringrazio per l’assistenza, la vicinanza e l’amicizia) mi ha comunicato l’archiviazione del procedimento penale a mio carico, è stato spontaneo dedicare la bella notizia al nostro Michele e condividerla con tutti gli amministratori ed i sostenitori di Biccari Cambia e, soprattutto, con tutti i cittadini, loro malgrado, tirati in mezzo a questa brutta storia.

Questa archiviazione, per chi ne avesse bisogno, è la conferma della fondatezza di quanto ho scritto nel libro “Mentre Biccari Cambia” e della legittimità della nostra azione amministrativa.

Ma potrebbe diventare ancora più importante per Biccari se contribuisse a mettere la parola fine su un modo di far politica che non ci appartiene e che, come si è visto, fa perdere le elezioni, le querele ed anche la faccia.

Dedicato a Michele Virgilio.

Nota Facebook Gianfilippo Mignogna

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO