Non c’è mai stato un Sanremo così legato alle bellezze della provincia di Foggia. Oltre a “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, la favola in musica intepretata all’Ariston da Max Gazzé, e a Pierfrancesco Favino, il presentatore e attore originario di Candela, ci sono tanti altri spunti ed eccellenze che riconducono al territorio di Capitanata.

Con l’occhio di bue sulla Puglia non potevano mancare, nel corollario di eventi della kermesse più importante della musica italiana, anche le eccellenze dei Cinque Reali Siti. Abbiamo già parlato di “SanremON –Artigianato, Cultura, Spettacolo Sport e Tradizioni EnoGastronomiche…” l’evento organizzato da Gino Ferrazzano per valorizzare nella città ligure i sapori e le prelibatezze del territorio dei cinque Comuni.(LEGGI DI PIU’ https://ilmegafono.eu/2018/01/29/le-tradizioni-dei-reali-siti-nel-festival-sanremo-levento-aps-non-solo-social/).

Ma c’è un’altra esperienza artigianale che è a Sanremo ma proviene dai Reali Siti. E’ quella di Andrea Ditrani, 36enne fioraio di Stornarella che in questi giorni (da giovedì a domenica) sta mostrando la sua opera floreale alle sfilate di Sanremo Fashion. Andrea da due anni ha un negozio a Stornarella (“Magnolia Fiori&Piante in Corso Vittorio Emanuele III), ma da diverso tempo approfondisce le tecniche del design utilizzando le meraviglie policromatiche che la natura offre.

“La mia passione per i fiori – spiega Andrea a questa testata – nasce subito dopo la fine della Scuola Superiore e il conseguimento del titolo di perito agrario. Il mio intento era partire con un piccolo negozio da trasformare successivamente in un garden. Ma dopo vari ripensamenti e su consiglio dei miei genitori ho continuato gli studi accantonando l’idea del negozio e dei fiori”.

Dopo aver conseguito la laurea Andrea è finito in quel limbo che caratterizza la maggior parte dei giovani qualificati del meridione, con l’affannosa ricerca di un lavoro che fosse quanto più aderente al percorso di studi. La scelta finale è stata quella di proseguire un sogno “petaloso”. “Ho riportato a galla questo sogno e da lì ho iniziato a documentarmi su come formarmi in questo campo e come poterlo realizzare”. Dal 2011 ha iniziato un percorso di studi caratterizzato da corsi e da esperienze nel settore, partendo sempre dalla sua terra natia, come prerequisito imprescindibile.

In ultimo, a testimonianza della sua maturazione, è giunta questa esperienza di Sanremo Fashion che è una manifestazione di contorno al Festival della Canzone Italiana dove alcuni professionisti del settore fanno sfilare le proprie opere floreali sotto forma di abiti. La sua partecipazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con dei floral designer professionisti, “I Crazy Florist”, un gruppo formato da pugliesi e lucani con cui Andrea ha condiviso un percorso di formazione sugli addobbi da matrimonio.

“Presenterò un abito floreale con fiori presi a Stornarella, tutto grazie ai miei fornitori sempre disponibili” – conclude Andrea. “Questa è la mia prima esperienza in una manifestazione del genere e l’emozione è indescrivibile. Per il futuro spero di poter continuare a studiare per accrescere anche la mia attività. La bellezza di questo lavoro è che non si smette mai di imparare…”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO