ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Ci saranno anche Peppe Zullo, alfiere del “made in Capitanata” in tutto il mondo, e Michele Mescia, celebre sarto della famiglia Agnelli, al Focus Group che si terrà domani, sabato 17 febbraio, nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia. L’incontro, che prenderà il via alle ore 10, è stato organizzato in collaborazione con l’ATS Confederazioni Artigiane Foggia – costituito dalla CNA, Confartigianato e Casa – che ha sviluppato, con il contributo dell’Amministrazione provinciale di Foggia, un Progetto di Valorizzazione dell’Artigianato tipico, artistico e tradizionale dei Monti Dauni.

Dopo la prima fase del lavoro che è consistita in uno Studio sulla presenza ed il ruolo dell’artigianato nei Monti Dauni e  in un Censimento dell’artigianato tradizionale e dei manufatti tipici tradizionalmente prodotti nell’area, si è proceduto alla stesura di Disciplinari tecnici di settore; alla realizzazione di un Marchio di qualità per i prodotti dell’artigianato artistico-tradizionale; alla redazione di un Catalogo dei fabbisogni formativi per la creazione di nuove imprese giovanili nei settori dell’artigianato; alla creazione di un Portale delle Eccellenze dei Monti Dauni e ad un Atlante dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico e tradizionale dell’area.

 Il Focus Group vuole essere l’occasione per condividere i risultati del Progetto nonché per approfondire ulteriori iniziative da attivare per la valorizzazione dell’artigianato tipico artistico e tradizionale in uno con lo sviluppo sostenibile dei Monti Dauni.

RETI D’IMPRESA NEI MONTI DAUNI. “Il Focus Group di domani”, ha spiegato il coordinatore tecnico-scientifico dell’ATS Confederazioni Artigiane Foggia, “intende stimolare iniziative e azioni per creare reti d’impresa nei Monti Dauni, un territorio che ha bisogno di sviluppare e rendere concrete le proprie enormi potenzialità”. “Occorrono idee e strumenti per centrare l’obiettivo”, ha aggiunto Severo, “così come riteniamo sia indispensabile pensare e agire seriamente per utilizzare al meglio le possibilità aperte dall’era digitale, con l’e-commerce, l’utilizzo intelligente e professionale del web e dei social network”.

“Siamo felici di collaborare a questa iniziativa”, ha dichiarato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Orsara è sempre stata all’avanguardia da questo punto di vista, grazie a personalità importanti e a un gioco di squadra che continua a portare il nome del nostro paese, con orgoglio, in ogni parte del mondo”, ha aggiunto il primo cittadino. “Sosteniamo con entusiasmo l’iniziativa dell’ATS Confederazioni Artigiane Foggia e di ogni altra realtà che, mostrando lungimiranza e visione intelligente del futuro, intenda aiutare le nostre Comunità a creare le condizioni migliori per implementare sviluppo, innovazione, buona occupazione per i nostri giovani e possibilità di reinserimento lavorativo”, ha concluso Tommaso Lecce.

Comunicato Stampa Comune di Orsara

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO