Torna in scena La Compagnia Teatrale Santagatese che si presenta al suo pubblico con una nuova esilarante commedia “Lu mòneche rinde a lu liette” in dialetto santagatese, firmata e diretta da Lidia Delle Noci. L’opera, liberamente tratta da una delle più belle “piece” scarpettiane è tutta ambientata a Sant’Agata negli anni ’50, di cui  rispecchia volti, gente e situazioni reali dell’epoca. Protagonista della storia è una coppia di coniugi Giovanni Frascone e Filomena Piritiello, sposati da poco, interpretati da Ortenzio Mocciola e Maria De Leo che, a seguito di continui litigi, decide di separarsi. Nella vicenda vengono coinvolti anche i loro camerieri, Michele Chiappetta e Angiulina Carestia, interpretati da Michele Ciciretti e Michela Maruotti, e soprattutto il malcapitato Gaetano Papocchia, Gerardo Lionetti,  uomo ambiguo, dal carattere singolare. Tra situazioni esilaranti e il divertente incalzare della trama, si crea un vortice inarrestabile, che catalizzerà il pubblico in una spirale di trovate e perfetti incroci tra i personaggi fino all’epilogo, in un crescendo di travolgente comicità.

Manifesto (1)La Compagnia, attraverso le sue opere teatrali dialettali è da considerarsi uno dei custodi di maggior spicco, della memoria storica del paese. Le storie raccontate hanno forma e corpo a misura e dimensione santagatese, sia che vivano nelle “trasonne”, in piazza, nei palazzi gentilizi o nelle case contadine. In termini teatrali quindi, il dialetto diventa difensore prezioso delle tradizioni e delle comuni radici culturali, per quella “marcia in più” che possiede: l’immediatezza espressiva e la spontaneità. Un bene comune da tutelare e perpetuare, come parte fondamentale del patrimonio storico e culturale del nostro territorio.

Di storia in storia sono trascorsi dunque più di quarant’anni anni, pochi se si pensa alla vita, molti se si parla di un’associazione di un piccolo paese: un traguardo insperato. Il motivo di tanta longevità, a questo punto è presto detto: la comune passione per questa forma d’arte e  l’amicizia. Un collante che è stato più forte del tempo e ha portato questi “ex ragazzi” a crederci fino in fondo, senza mai sentirsi “arrivati” anzi, con la voglia di cimentarsi ogni volta in esperienze nuove e diverse, confrontandosi anche con altre realtà e uscire così, dai propri confini fisici e mentali. Sicuramente è stato questo il punto di forza, la marcia in più, fin da quando, adolescenti calcarono per la prima volta le tavole del palcoscenico. Un valore aggiunto e una costante che li tiene ancora insieme, dopo tanto tempo! Questo evento pertanto, rappresenta una tappa importantissima sia per il teatro amatoriale popolare dell’intero territorio, sia per la Compagnia, che vuole festeggiare e condividere la gioia di tale traguardo, con il suo amato pubblico. Appuntamento dunque a Sant’Agata di Puglia, sabato 24 febbraio alle 20.30 e domenica 25 alle 19.00, presso il Teatro Comunale con  “Lu moneche rinde a lu liette” per una nuova esilarante avventura tutta da vivere!

Comunicato Stampa Pro Loco Sant’Agata

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO