Abbiamo raccolto la testimonianza di un paziente della Clinica del Sale che da poco ha intrapreso le cure haloterapiche all’interno del dispositivo medico Aerosal installato presso la sede di Orta Nova. Il paziente (Luca, 38 anni) racconta il suo scetticismo iniziale e i benefici che ha registrato in seguito sui suoi problemi respiratori e sulle sue recidive patologie cutanee. Ecco la sua esperienza:

Mi sono avvicinato all’esperienza della Clinica del Sale a causa di alcuni problemi di salute che non sono mai riuscito a risolvere del tutto. In modo particolare ho sempre sofferto di rinite asmatica e di un gonfiore alle tonsille che si presenta ciclicamente nei periodi in cui si si verificano degli sbalzi di temperatura. Allo stesso tempo ho sempre sofferto di problemi dermatologici, nello specifico di una dermatite seborroica che mi causa dei rossori in viso e di problemi nella pigmentazione della pelle sui fianchi e sulla schiena.

Quando ho saputo che il sistema Aerosal di aerosol salino a secco fosse particolarmente consigliato per le patologia di cui soffro da tempo mi sono recato personalmente presso la Clinica di corso Umberto I ad Orta Nova. Sono stato accolto dal signor Eugenio che si presenta in maniera molto cordiale e spiega con novizia di dettagli tutti i benefici dell’haloterapia. Dopo avermi consigliato di intraprendere queste cure naturali in maniera ciclica, senza alcun impegno mi ha proposto di provare la grotta del sale.
Preso dalla curiosità ho accettato il suo invito prenotandomi per una seduta nei giorni successivi.

Una volta entrati nella Clinica del Sale si è subito colpiti dalla presenza di numerosi prodotti esposti al suo interno. Sono perlopiù saponi, shampoo e lavaggi nasali tutti a base di sale, consigliati per coadiuvare la terapia. Personalmente mi sono recato da solo all’interno della clinica, ma dopo aver visto la presenza di uno spazio ricreativo per i più piccoli ho subito pensato che in seguito avrei potuto portare anche i miei figli. Dopo i vari convenevoli siamo entrati nella stanza dove è allestita la Grotta del sale. Il signor Eugenio mi ha consegnato dei sacchetti di plastica da mettere attorno le scarpe per evitare di calpestare il sale all’interno della stanza. Dopodiché mi ha consigliato di addentrarmi nella stanza in costume per far agire il sale sulle parti della pelle affette da dermatite. All’interno della clinica è presente uno spogliatoio e un armadietto per riporre i beni di valore. Nello spogliatoio si può richiedere anche un accappatoio in tessuto leggero, in modo da godere dei benefici del sale anche sulla pelle.

DSC_0003Finalmente è giunto il momento del mio ingresso all’interno della grotta del sale. L’impatto è subito ad effetto con tutti e cinque i sensi che vengono stimolati da varie percezioni piacevoli. Mi sono sdraiato su una comoda sedia sulla quale è stato posizionato un telo per motivi igienici. Dopo essermi accomodato ho subito avvertito un totale relax anche grazie all’effetto cromatico della stanza che si presenta tutta bianca con delle luci sul soffitto che cambiano di tanto in tanto a tonalità soffuse. All’interno della stanza del sale il meccanismo che rilascia le particelle non fa alcun rumore e non rilascia alcuna nebbia o foschia, come mi aspettavo. Dal punto di vista dell’udito e delle immagini si rimane colpiti da uno schermo LCD che proietta dipinti ed opere d’arte con un sottofondo musicale molto rilassante. Sono rimasto all’interno della stanza per circa mezz’ora e mentre ero all’interno sono stato colpito anche dalle percezioni al tatto. In particolare mi sono fatto affascinare dai granellini di sale presenti sul pavimento e ho iniziato a giocarci con le mani. Li vicino c’erano anche tanti piccoli giochini per i più piccoli, per far sì che questi possano divertirsi durante la terapia.

Anche il senso del gusto, al contrario di quanto si possa pensare, è stato stimolato da questa esperienza. Infatti l’unico modo per avere un contatto con queste piccole particelle di sale sparse nell’aria è quello di passarsi la lingua sulle labbra. Soltanto in questo modo si ha la percezione di cosa stia realmente accadendo all’interno e all’esterno del nostro organismo. Nelle ore seguenti ho percepito un leggero sollievo a livello cutaneo con il mio solito rossore che si è placato, successivamente anche grazie ai prodotti che ho acquistato al termine della mia esperienza. Archiviata la prima seduta, per ciò che riguarda le mie patologie respiratorie non ho riscontrato alcun beneficio, ma questo va a conferma di quanto mi aveva preannunciato il signore Eugenio; ovvero la necessità di un ciclo di sedute per avere i primi riscontri su questo tipo di patologie.

Effettivamente devo dire che già dal terzo appuntamento di sedute ho iniziato a soffiarmi il naso in maniera più frequente, con i muchi che evidentemente si erano sciolti e hanno favorito la mia respirazione. Anche di notte ho avvertito i primi benefici, evitando di russare come ho sempre fatto a causa del restringimento delle vie respiratorie. Consiglio questa esperienza soprattutto a chi, attraverso i farmaci non ha mai ottenuto dei risultati definitivi, o a chi, a maggior ragione ha sempre abusato di antibiotici a causa di consuete ricadute. Il giusto mix tra cura della salute e relax che ho percepito all’interno della Clinica del sale è qualcosa di così raro da trovare in giro soprattutto alla luce dei ritmi frenetici della nostra società che ci impongono una perdurante immersione nello smog e nei gas di scarico. Qui ho trovato un angolo di paradiso con prezzi giusti e con indubbia competenza del personale. Sicuramente avrò modo di continuare le mie sedute presso la Clinica del sale.

@ ARTICOLO REDAZIONALE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO