Dopo le nevicate e le gelate degli ultimi giorni il Comune di Orta Nova ha ritenuto opportuno richiedere lo stato di calamità per tutelare gli agricoltori della zona. Infatti, negli scorsi giorni, quest’ultimi, dalla voce del presidente della Coldiretti dei Cinque Reali Siti, Gerardo Torchiarella, avevano richiesto l’attenzione delle autorità denunciando la perdita quasi totale del raccolto dei carciofi e dei danneggiamenti sugli alberi da frutto.

1c330b84-1deb-4259-8ff6-81bb645c7cb1Da ciò nasce la nota protocollata su impulso dell’assessore all’agricoltura del Comune di Orta Nova, Alessandro Paglialonga e a firma del sindaco Dino Tarantino. La stessa è stata indirizzata al presidente della Regione, Michele Emiliano, in attesa di riscontro.

“La nostra agricoltura è in ginocchio” – si legge nella richiesta. “Le chiedo, pertanto, che la Regione Puglia intervenga al fine di recepire la presente nostra richiesta di riconoscimento dello stato di calamità ed attivare le procedure tese a risarcire la popolazione ortese”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO