Si sono svolti a Foggia la scorsa domenica 04 marzo 2018 i Campionati regionali di Nuoto Fisdir: presenti le societa provenienti da tutto il territorio regionale: Assori – Foggia, Sport 2000 – Lucera, Delfino – Taranto, Xsporting – Bari, Gargano 2000 – Giovinazzo, Movi – Lecce, Il Senso della Vita – Brindisi, Elpis – Foggia.

Tra le autorità era presente il Presidente Regionale del Cip, Giuseppe Pinto, che ha salutato confermando il cambiamento storico che il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) sta attraversando, essendo ormai diventato un ente Pubblico: un cambiamento espresso in Puglia soprattutto dalla ferma volontà di riuscire ad avvicinare sempre più ragazzi all’attività paralimpica anche grazie al progetto finanziato dalla Regione Puglia “Scuola, Sport e Disabilità” che vede coinvolte ben 100 scuole su tutto il territorio pugliese.

La Delegata Fisdir Puglia nonché Vice Presidente Cip Puglia, Floriana De vivo, si ritiene molto soddisfatta di come il movimento sta prendendo piede e della numerosa partecipazione dei ragazzi al campionato. Presente anche il Delegato Provinciale Foggia del Cip, Nicola Staffiero, al suo esordio su un campo gara in veste istituzionale, ma già reduce dal suo passato di volontario CIP all’XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, come volontario AICS (per conto della quale già ricopre il ruolo di Responsabile Provinciale Foggia alle Diverse Abilità) e di Misericordia ad Orta Nova, oltre che essere Ideatore dell’annuale evento inclusivo “Perché è Normale essere Speciali”.
Accettando la carica di delegato CIP per la provincia di Foggia lo scorso 22 febbraio, Nicola Staffiero si è impegnato ad abbracciare totalmente la Mission del CIP, ossia quella di rendere ancor più forte l’idea di inclusione per le Persone con disabilità che vivono il proprio Territorio, grazie alla lingua universale dello Sport Paralimpico.

Molti Campioni paralimpici regionali infatti stanno emergendo, ma noi vorremmo porre l’attenzione su uno in particolare: Vittorio Manfredi residente a Stornarella tesserato con la società Elpis di Foggia ed allenato da una struttura d’eccellenza in Terra dei 5 Reali Siti in materia di Disabilità e Sport Paralimpici, la SSD Sport Azzurra – Stornarella. Vittorio infatti vince la sua prima medaglia d’oro nel campionato regionale sulla specialità dei “25 metri Stile Libero”.

Comunicato Stampa

Orta Nova, lì 5 marzo 2018

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO