Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma dell’Amministrazione Comunale di Rocchetta Sant’Antonio, in cui il sindaco Valentino Petruzzi illustra le novità apportate con l’approvazione del bilancio di previsione 2018 e l’individuazione delle tariffe comunali per le imposte dell’anno in corso.

Cari amici ed amiche, Vi comunico che nel Consiglio Comunale del 24 marzo abbiamo approvato il bilancio di previsione per il 2018, con grande sforzo abbiamo ridotto la pressione fiscale e così facendo rilanceremo i consumi nel 2018. Un bilancio che tiene conto delle esigenze dei cittadini, sì, ma che punta anche al turismo e all’ambiente. E’ il bilancio di previsione 2018, approvato nel corso dell’ultima assise cittadina che ritengo essere «all’insegna del rigore e delle spese imposte su base nazionale, ma che tutela tutti i cittadini, soprattutto i commercianti e le fasce deboli».



Nessun servizio pubblico è stato tagliato, anzi sono AUMENTATI, sono rimaste invariate le aliquote Imu, ricordando che l’aliquota sulle seconde case risulta essere tra le più BASSE (0,8%) a livello Nazionale.  E’ stata DIMINUITO il costo del servizio TARI e di conseguenza anche i cittadini godranno di questi vantaggi, voglio ricordare che il Comune copre in parte il piano finanziario con ben 105.000,00 euro.  Vi è stata una DIMINUZIONE della TARI per le strutture commerciali e ricettive ed una RIDUZIONE per le civili abitazioni al di sopra degli 80 mq. Anche per il 2018 è confermato l’AZZERAMENTO della TASI, l’IRPEF a carico dei dei dipendenti continua ad essere al MINIMO (0,2%). E’ stato confermato un costo MINIMO per la mensa scolastica, 1,80 euro a pasto, a carico delle famiglie, sono stati CONFERMATI i rimborsi viaggio e le borse studio per gli studenti, le colonie per i più piccoli e i soggiorni climatici per i più anziani.

Stiamo valutando la possibilità di concedere i BONUS NASCITA ed i RIMBORSI viaggio ai lavoratori pendolari. Questo comporterebbe per le famiglie ulteriori notevoli risparmi, lo abbiamo promesso in campagna elettorale e lo stiamo facendo. Questo è stato possibile grazie ad una politica oculata e di recupero dell’evasione fiscale messa in campo dall’amministrazione comunale che ha evitato sprechi, investendo principalmente sui servizi essenziali. Il nostro obiettivo è migliorare i servizi e concedere sempre più agevolazioni ai cittadini già tartassati dalla politica nazionale con i vari aumenti di luce, gas ed etc…
Con l’approvazione del bilancio di previsione abbiamo una visione chiara di quello che ci aspetta.

Nel 2018 abbiamo avviato percorsi di risanamento dei debiti lasciatici in eredità, infatti siamo stati costretti ad approvare una transazione con una società che vantava un credito di 280.000,00 euro, causato dal modo “allegro” di amministrare di chi mi ha preceduto che si è comportato con poco rispetto delle casse comunali e dei cittadini. Questa Amministrazione che rappresento, per il bene dei suoi concittadini, ha chiuso la transazione a 213.000,00 euro da rimborsare in sei anni senza interessi, con un risparmio per i cittadini di 67.000,00 euro oltre agli interessi. Continueremo ad investire in quelle che sono le politiche ambientali, sperando di garantire servizi qualificati con ulteriori riduzione dei costi, la convalida della certificazione EMAS richiede un’importante impegno economico per l’Ente, ma finalmente mostra i suoi frutti, nei bandi regionali per la concessione dei punteggi.
Ringrazio gli assessori, i consiglieri del gruppo Rocchetta Libera e la struttura comunale che si sono assunti la responsabilità, con il lavoro e non con le chiacchiere, di approntare ed approvare il bilancio di previsione 2018 con meno tasse e imposte, tariffe ridotte e maggiori servizi ed agevolazioni per i cittadini.

Valentino Petruzzi

Sindaco di Rocchetta Sant’Antonio



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO