Nella teologia cattolica si dice che Gesù è vero Dio e vero uomo. Saramago, premio nobel per la letteratura nel 1998, si concentra sulla figura umana di Gesù. Per lo scrittore portoghese Gesù è un uomo con le passioni, le paure, le difficoltà, i sentimenti di un uomo. I miracoli non sono altro che la potenza divina che si esprime e il Gesù di Saramago non può far altro che subire, come vittima sacrificale, il destino divino. La scrittura di Saramago è un po’ ostica, la punteggiatura non comune e rendono la lettura un po’ difficile. Dal punto di vista narrativo la figura dell’uomo Gesù ci aiuta a riflettere sulle difficoltà e le paure di ogni uomo. Per gli appassionati.



Se fosse cibo:
Carne di agnello arrostita: il pasto delle feste con la famiglia.

Racchiuso in una frase:
Ricordati sempre che io so tutto di te da quando sei stato concepito, e adesso deciditi una volta per tutte, o te ne vai o resti, Prima dimmi chi sei, Non è ancora il momento che tu lo sappia, E quando lo saprò, Se resterai, ti pentirai di non essere andato, se te ne andrai, rimpiangerai di non essere rimasto (p. 181)

Edizione Utilizzata:
José SARAMAGO, Il vangelo secondo Gesù Cristo, Feltrinelli, Milano 2014

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO