Il Comune di Stornarella si appresta a dotarsi di un nuovo eco-compattatore tecnologico che servirà a promuovere la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica, dei tappi e delle lattine di alluminio sul territorio comunale. Lo si evince dalla delibera di Giunta n°34 dello scorso 12 aprile con la quale l’amministrazione guidata da Massimo Colia ha dato indirizzo verso l’approvazione del progetto denominato “Il Pubblico ricicla”, promosso dall’azienda Riciclia srl tramite una manifestazione d’interesse protocollata all’Ente.



L’ACCORDO. Riciclia è un’azienda di Padova (con sede a Vigodarzere) che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo, premiante per tutta la comunità, attraverso l’installazione di questi macchinari innovativi e la promozione di percorsi solidali che coinvolgono tutto il tessuto economico sociale dei territori individuati. Ci sono esempi di questi progetti soprattutto nei Comuni del Nord Italia, ma anche al sud, come a Grottaglie e Barletta. Oltre al Comune di Stornarella, ci sta pensando anche quello di Stornara e quello di Cerignola. Ciò che è certo, ad ora, è che il Comune di Stornarella siglerà una convenzione sia con questa azienda e sia con il Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Riciclaggio della plastica) e il ricavato dei conferimenti al Consorzio Nazionale sarà diviso equamente tra l’Ente locale e l’azienda. Il Corepla riconosce € 395 a tonnellata per queste categorie di rifiuto che sono senza dubbio da ritenersi una risorsa preziosa. L’azienda provvederà ad installare questo moderno eco-compattatore a costo zero e gestirà lo stesso a distanza tramite una sim installata al suo interno che dialogherà con il sistema operativo del macchinario. La ditta veneta si occuperà anche della promozione e del marketing, promuovendo accordi con gli esercizi commerciali locali dove i cittadini potranno spendere gli ecobuoni che saranno stampati dal compattatore al momento del conferimento delle bottiglie e delle lattine. Il Comune si occuperà di garantire la corrente e l’occupazione di suolo pubblico.

IL COMPATTATORE. Il macchinario che arriverà a Stornarella sarà un eco-compattatore per la raccolta di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE), lattine in alluminio (AL) e tappi (P.P.), concesso in comodato d’uso gratuito. Avrà una capacità di 900 litri e da ciò potrà permettersi di coprire il fabbisogno di 4000/5000 abitanti, un range entro il quale si colloca perfettamente il Comune di Stornarella. Il macchinario è alto quasi 1,8 metri per 1,5 di larghezza ed è dotato di un lettore barcode per l’identificazione dell’utente tramite tessera sanitaria, di un display 17” per le operazioni e di una stampante termica per il rilascio dello scontrino da presentare come ecobuono. Ci saranno tre fessure dove inserire le tre diverse categorie merceologiche di rifiuto.



IL COMMENTO. Per questa trovata, che attualmente non ha altre espressioni analoghe sul territorio dei Reali Siti, ha espresso tutta la sua soddisfazione l’assessore all’ambiente del Comune di Stornarella, Angelo Melillo. “Praticamente a costo zero per il nostro Comune – spiega Melillo – arriverà un macchinario che sarà in grado di lavorare 2 tonnellate e mezzo di rifiuti al mese; una quantità che sarà sottratta alla raccolta ordinaria indifferenziata e che permetterà al nostro Comune di fare un altro passo in avanti verso la promozione e la diffusione delle buone pratiche ambientali. Attualmente stiamo aspettando l’iscrizione al portale del Corepla, dopodiché dovremo attendere altri 60 giorni per ricevere questo macchinario. Stiamo pensando anche alla sua localizzazione, ma in qualità di assessore ho già avanzato una proposta per sistemarlo su Via Duca D’Aosta, angolo Via Principe di Piemonte, dove attualmente vi sono delle colonne di cassonetti che saranno rimosse nel momento in cui partirà la raccolta differenziata spinta”. 

IL CONTESTO. Dopo aver avviato un servizio di raccolta della carta ‘porta a porta’ tramite convenzione con Comieco, un servizio di ritiro ingombranti su chiamata e un servizio smaltimento oli esausti, il Comune di Stornarella continua a fare di necessità virtù in un momento in cui l’azienda che gestisce i rifiuti (la Sia srl) è imbrigliata in una crisi finanziaria-gestionale ben lontana dalla sua risoluzione. Nonostante ciò il Comune di Stornarella ha redatto un progetto per la raccolta differenziata, i cui costi sono già stati preventivati sul bilancio 2018 e quindi sulla Tari, ma sulla cui tempistica di realizzazione ci si rimette nelle mani dell’azienda in difficoltà. “Adesso non si può più tornare indietro” – spiega Melillo – “vogliamo a tutti i costi realizzare questi programmi, ma la presenza dell’eco-compattatore sarà comunque un buon risultato a prescindere da eventuali ritardi sulla partenza della raccolta differenziata. L’eco-compattatore è alla base di un’iniziativa educativa di forte impatto sul locale e senza dubbio servirà per stimolare il cittadino verso una maggiore cultura del riuso. Stiamo studiando anche la possibilità di prevedere degli sgravi sulla Tari per i cittadini che dimostreranno di aver usato in maniera continuativa questa grande opportunità”. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO