È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, il programma della decima edizione di “Sportiva…Mente – l’utopia possibile”, la manifestazione organizzata dal Centro di Salute Mentale di Troia dell’ASL Foggia, in collaborazione con l’associazione “Tutti in volo” e con i comuni di Troia e Lucera, il GAL “Meridaunia” di Bovino e la Pro Loco di Troia. Sportiva…Mente rappresenta un grande contenitore con, al suo interno, una serie di azioni che hanno come obiettivo finale la lotta all’esclusione sociale di donne e uomini in condizioni di estrema fragilità, affetti da disagio psichico.



“Sportiva…Mente è un fiore all’occhiello per questa Azienda – ha esordito il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla -. È un appuntamento che tutti aspettiamo con entusiasmo perché credo davvero che funga da trait d’union tra la riabilitazione e il reinserimento sociale nonché, mi auguro, lavorativo”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Troia Leonardo Cavalieri, il responsabile del CSM di Troia Giuseppe Pillo e la presidente di “Tutti in volo” Rosaria Caputo che affianca, con grande impegno, il Centro di Salute Mentale nella organizzazione di Sportiva…Mente sin dalle prime edizioni.

“Porto il saluto della città – ha commentato Cavalieri – e un ringraziamento particolare da parte di tutta la cittadinanza per il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori del CSM di Troia, un Servizio che è diventato parte integrante della comunità”. Troia, infatti, insieme a Lucera, ospiterà, dal 9 al 12 maggio, come d’abitudine, le numerose iniziative in programma. Il 9 maggio, a Troia, alle ore 9,00 si terrà, per il corso principale, la sfilata di tutti i gruppi partecipanti. Seguirà, alle ore 10,30, presso il centro giovanile “Papa Giovanni Paolo II” della parrocchia di San Secondino, la manifestazione inaugurale, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche, private e religiose, delle scuole oltre che dell’intera collettività.

Grande protagonista di Sportiva…mente sarà lo sport. Il consueto torneo internazionale di “calcetto a 6” si svolgerà dal 9 al 12 maggio presso il centro sportivo “Casanova” di Lucera. In gara, squadre costituite da operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale, provenienti da molte parti d’Italia oltre che da paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari. Molte, inoltre, le iniziative enogastronomiche e gli spettacoli che, in questi anni, hanno contribuito ad accrescere la suggestiva capacità di attrarre ospiti e visitatori, propria della manifestazione. L’11 maggio, dalle ore 19,00, a Troia, le piazze adiacenti la cattedrale saranno animate dalla “Corte dei Miracoli”, mercato degli scambi e della partecipazione, con stand espositivi e percorso enogastronomico a cura di associazioni e cooperative.

La serata sarà allietata dallo spettacolo di piazza con la seconda edizione de “L’Altra Corrida” – dilettanti allo sbaraglio” e con la partecipazione straordinaria dell’attore, cabarettista e personaggio televisivo Uccio De Santis, quale testimonial dell’intera manifestazione. Il 12 maggio, dopo la disputa delle finali, a Troia alle ore 12,30, si svolgerà la sfilata festosa di tutti gli automezzi coinvolti, per salutare la cittadinanza prima della chiusura del progetto. Come negli anni scorsi, Sportiva…mente è entrato nelle scuole: tra gennaio e aprile, infatti, gli operatori hanno tenuto alcuni incontri presso il Liceo artistico “Perugini” di Foggia e presso la scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Virgilio – Salandra” di Troia al fine di aprire un dibattito tra i bambini e gli adolescenti sulle problematiche correlate al disagio psichico e sulle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà, cercando di superare qualunque forma di pregiudizio.

“Ringrazio tutti i nostri collaboratori – ha concluso Piazzolla – e, in particolare, Giuseppe Pillo per la grande passione e l’entusiasmo con cui da dieci anni organizza questa iniziativa che conferma di essere una straordinaria opportunità di integrazione sociale e ed uno strumento sorprendente di cambiamento”.

Comunicato Stampa ASL Foggia



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO