Evitare l’esposizione alle sostanze che scatenano i sintomi è sicuramente il modo più sicuro per prevenire la comparsa di sintomi e disturbi, anche se purtroppo non è sempre possibile o semplice. Ma quali sono le buone pratiche da adottare in casa o fuori casa?



IN CASA:

  • Se possibile rimanere in casa quando la concentrazione del polline nell’aria è elevata (esistono numerosi siti e app per verificarlo).
  • Tenere le finestre e le porte chiuse in casa per evitare che gli allergeni entrino.
  • Evitare di tenere fiori freschi in casa.
  • Passare regolarmente l’aspirapolvere, preferibilmente utilizzando una macchina dotata di filtri specifici.
  • Rimuovere regolarmente la polvere dai mobili, spolverando con un panno umido che permetterà di raccogliere la polvere e il polline depositato.
  • Non fumare e non lasciare che altre persone fumino in casa. Il fumo (attivo e passivo) sono causa di irritazione del rivestimento mucoso di naso, occhi, gola e vie respiratorie in genere, peggiorando così i sintomi.
  • Usare un umidificatore in casa, soprattutto in caso di utilizzo dell’aria condizionata, per evitare un’aria troppo secca.
  • Se possibile evitare di stendere i panni fuori, per ridurre la quantità di polline che verrà trasportato in casa, utilizzando un’asciugatrice o se non se ne è in possesso recandosi presso un centro “Lava Subito” presente nel nostro territorio.
  • Sostituite la moquette con un pavimento in laminato o in altro materiale duro che non raccolga gli acari della polvere e altri allergeni, in particolare nella vostra camera da letto.

Fuori casa:

  • Evitare di tagliare l’erba, giocare o camminare in zone erbose e boscose, soprattutto la mattina presto, la sera e di notte, quando il rilascio di polline è al suo massimo.
  • Indossare occhiali da sole avvolgenti per impedire che il polline raggiunga gli occhi.
  • Fare la doccia e cambiarsi i vestiti dopo essere stati all’aperto, per rimuovere gli allergeni dal corpo.
  • Tenere i finestrini chiusi in macchina e accertarsi che il filtro antipolline dell’auto sia sempre in perfetta efficienza.

Le prime zone del nostro corpo con cui vengono a contatto i pollini sono la pelle e il naso e più precisamente la mucosa nasale, il contatto e lo stazionamento prolungato dei pollini all’interno delle prime vie respiratorie scatena le reazioni allergiche. Il trucco è rimuovere quando prima gli agenti allergizzanti; immediatamente il nostro corpo attiva delle proprie difese per combattere la presenza di allergeni. Infatti i pollini intrappolati nel muco prodotto nelle vie respiratorie vengono espulsi grazie all’azione di ciglia nasali che si muovono continuamente portando verso l’esterno gli agenti allergizzanti.

Purtroppo quando questo processo non avviene correttamente (perché le ciglia hanno difficoltà a espellere i muchi che stazionano per molto tempo) si manifestano i classici sintomi nei soggetti allergici. Un valido aiuto coadiuvante la terapia medica per la riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie ci è dato dall’haloterapia effettuata nella “Clinica del sale” con sistema Aerosalmed®, certificato Dispositivo Medico CE, presente nel nostro territorio ad Orta Nova in Corso Umberto I 21. 

Le particelle di sale micronizzato distribuito tramite l’erogatore di aerosol salino a secco, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Il muco, infatti, serve ad espellere le sostanze inquinanti ed i microorganismi patogeni filtrati dal sistema ciliare delle membrane cellulari.

@ARTICOLO REDAZIONALE



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO