FOGGIA – Si è chiusa nel weekend con la premiazione dei vincitori delle sezioni “Solisti – Musica d’Insieme – Orchestra – Coro” la decima edizione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”. Un’edizione che ha visto per la prima volta, proprio in occasione dell’importante anniversario, lo svolgersi delle selezioni al Teatro Giordano di Foggia e che è stata caratterizzata più dalla elevata qualità artistica dei candidati che dai numeri, che si sono mantenuti comunque alti con 1.200 iscrizioni e migliaia di interazioni attraverso i social. Nella quattro giorni della manifestazione, partita l’8 maggio scorso all’Auditorium Santa Chiara, sono stati esaminati: 7 cori, 150 solisti, 7 orchestre, 20 ensemble, 7 band e 30 cantanti.

Gianni Cuciniello e Lorenzo Ciuffreda con Piero Pelù“La preparazione musicale a Foggia e dintorni è di alto livello e mi è piaciuto anche il livello delle composizioni originali; mi auguro che in futuro il concorso possa calcare ancora di più la mano nell’incentivare le composizioni nuove. Per fortuna, qui a Foggia la materia non manca e questo è un contest ben organizzato”, ha detto Piero Pelù, presidente di giuria del Talent Voice. Al rocker era affidato il compito di scegliere – insieme ai giornalisti Sergio De Nicola e Loris Castriota Skanderbegh, all’art director di Radio Irene Nando Pagliara, al presidente del concorso Gianni Cuciniello (responsabile dell’associazione musicale “Suoni del Sud” organizzatrice dell’iniziativa) e al direttore artistico Lorenzo Ciuffreda – i vincitori del “Canto moderno – Premio Gino Sannoner”, che da dodici sono diventati quindici, comprendendo il Premio delle Critica “Ninni Maina”. Tutti loro incideranno presso il Clab Studios il cd prodotto dal concorso.



“Non è stato facile selezionare nemmeno questi quindici nomi, perché in questi trenta c’era effettivamente un livello qualitativo sorprendente. Immagino che questo progetto sia destinato solamente a crescere in futuro ed è quello che vi auguro”, ha aggiunto Pelù, che ha generosamente donato consigli ai cantanti che si sono esibiti davanti a lui, non mancando di ringraziare gli organizzatori e la città per l’accoglienza.
Complimenti per la riuscita dell’iniziativa sono giunti dall’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, che ha rimarcato “quanta tenacia abbiano avuto i milleduecento iscritti al contest nel mettersi in gioco”, mentre chi non ha partecipato “ha perso un’occasione”, ricordando di intendere il talent come “uno dei traguardi che si tagliano in attesa di qualcosa di più importante”.

Primo del gruppo degli “Over” è risultato Michele Bonfitto, che si è presentato con un suo brano inedito. Il premio della critica, intitolato all’indimeticato Ninni Maina, è stato consegnato dal figlio del grande musicista foggiano al duo Mikyami, composto da Michela Parisi e Ylenia Mangiacotti. Per gli “Under”, primo posto ex aequo per Lucia Ruggieri e Veronica Leone, mentre sono tre a dividersi il gradino più alto nella categoria “Giovani”: Pietro Peloso, Nair Gatta e Alberta Stampone. Contento del livello dei “singolisti”, tra cui ben 43 batteristi in gara, anche Ellade Bandini, che ha presieduto la giuria di quella sezione. Primo posto per Alessandro Ranaldo (cat. Junior); Davide Montingelli (cat. A); Lorenzo Vitucci (cat. B); Giulio D’Urso (cat. C); Fabrizio Lamanna (cat. D); Nicola d’Auria (cat. D1); Fabio Conoscitore (cat. D2) e Donatello Giorgio (cat. D3).

Entusiasmo, gioia ed eccellenza sono gli elementi che hanno evidenziato nei loro commenti i componenti della Commissione “Classica” composta da musicisti e concertisti di fama internazionale quali il violinista Francesco D’Orazio, il pianista Luigi Ceci, entrambi docenti del Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, e il direttore d’orchestra e pianista Michele Marvulli. Oltre a rimarcare l’ottima organizzazione, i tre giudici hanno evidenziato “la particolare ricchezza artistica espressa dagli studenti delle scuole musicali in competizione”. I primi classificati sono: Gabriele Lamparella (fisarmonica cat. D2); Niccolò Fiore (violino cat. Junior); Mattia Fusillo (chitarra cat. A); Matti Di Liso (pianoforte cat. B); Silvio Beneventi (violino cat. C); Anna Chiara Di Chio (soprano cat. D1); Viviana Garbetta (marimba cat. D2), che ha ricevuto anche il Premio “Giuseppe Caputo” come migliore interpretazione solista.

Più che soddisfatti gli organizzatori che – accogliendo il suggerimento di Pelù – annunciano importanti cambiamenti nel regolamento in modo da ampliare le categorie.
“Sono occorsi sette mesi di impegno per preparare questa manifestazione – ricordano Cuciniello e Ciuffreda – che necessita di una grande macchina organizzativa e ha avuto forte sostegno da parte delle istituzioni e dei privati, tra cui la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e la Fondazione Apulia Felix, ma anche da tanti altri partner. E sono soprattutto questi sostenitori che vanno ringraziati per aver deciso di investire su Foggia e sulle sue potenzialità attraverso il nostro concorso. Non è facile fare dello spettacolo un’impresa vincente in quest’area della Puglia, creare delle opportunità per i giovani nel luogo in cui vivono, ma noi ci proviamo da dieci anni con tanta passione, supportati da piccole e grandi attività economiche lungimiranti, che apprezzano quanto facciamo per il nostro territorio”.

NOMI DEI VINCITORI DELLE ALTRE CATEGORIE

Sez. Orchestra
1 Posto cat. I Orchestra Giovanile S. Pertini Orta Nova, Orchestra Massari Galilei Bari, Orchestra G. Bovio Foggia;
2 Posto cat. I Orchestra U. Foscolo Foggia, Orchestra Perotto Manfredonia;
1 Posto cat. L Poerio Young Orchestra Foggia
Premio speciale della giuria Skart Dynamic Orchestra

Sez. Coro
1 posto cat. M Coro La corte dei Birichini Orta Nova, Coro Infanzia Gabelli Foggia
1 posto cat. N Coro IX circolo Manzoni Foggia, Coro Enarmonia Orta Nova,
2 posto cat. N Coro San Giovanni Bosco Foggia, Coro De Amici – Pio XII Foggia, Coro Gabelli Foggia
1 posto cat. O Coro Sandro Pertini Orta Nova

Sez. Musica d’Insieme
1 posto cat. F Ensemble Musichiamoci Orta Nova, cat. E Ensemble U. Foscolo, cat. G Quartetto Clarinetti G. Bovio, cat. H Ensemble Liceo Venosa

Sez. Talent Voice – Premio Gino Sannoner

Premio della Critica “Ninni Maina” Duo Mikyami (Parisi Michela – Mangiacotti Ylenia)

Cat. Under
1 Posto Ruggieri Lucia p.99 – Leone Veronica p.98
2 Posto Marseglia Annalaura P.94

Cat. Giovani
1 Posto Peloso Pietro P.99 – Gatta Nair P.98 – Stampone Alberta P.97
2 Posto Carella Serena P. 94 – Onorato Rosangela P.93 – di Gregorio Roberta P.92

Cat. Over
1 Posto Bonfitto Michele P.99
2 Posto Ruggiero Damiano P.94 – Graziani Fabio P. 93
3 Posto Cece Stefano P.84 – Radicci Michele P.83

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO