Diffondiamo integralmente il programma elettorale della lista Il Salto collegata al candidato sindaco Umberto Di Michele che concorrerà all’assegnazione della fascia tricolore alle prossime elezioni del 10 giugno in quel di Carapelle.

Vogliamo CARAPELLE più…
…partecipata e trasparente
Diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale, Pubblicazione perpetua del programma elettorale, rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza per l’aggiudicazione ed esecuzione di appalti e concessioni, Sorteggio nella nomina degli scrutatori, Trasparenza totale del bilancio e spese del Comune, Ridefinizione del ruolo amministrativo all’interno dell’Unione dei “Cinque Reali Siti” e avvio di forme di cooperazione con gli altri Comuni, Bilancio partecipativo, Maggiore attenzione alla Comunicazione degli avvenimenti della vita amministrativa e degli eventi nel paese, Informatizzazione dei flussi documentali e informativi del comune. Istituzione di uno sportello digitale per il cittadino. Vogliamo che Carapelle diventi una Smart city. Ottenimento del riconoscimento della proprietà comunale della rete del gas e del canone annuo previsto, ma mai percepito. Istituzione dei Comitati di Quartiere, per essere più vicini a tutte le zone della città, periferie comprese. Studio di fattibilità per una convenzione comunale per il trasporto dell’acqua potabile nelle zone rurali non raggiunte dalla rete idrica. Valorizzazione dell’agroalimentare, supporto e sostegno alle aziende operanti sul territorio di Carapelle.
…vicina ai giovani ed al mondo del lavoro
Creazione di una rete wi-fi pubblica, Job and Career Fair, cioè una serie di incontri con atenei e mondo del lavoro; Sportello Comunale per il Lavoro e di informa lavoro, Creazione di una zona artigianale, Istituzione di uno sportello InformaGiovani, Realizzazione dei progetti di Servizio Civile.
…solidale
VERSO LA TERZA ETA’ E I DISABILI
Centro Sociale Anziani; valorizzazione ed aiuto alle Associazioni esistenti sul territorio che si occupano dei bisogni delle persone disabili.  Istituzione di uno sportello informativo per disabili, assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti;
VERSO GLI IMMIGRATI
Istituzione di uno Sportello immigrazione, Gemellaggio e scambi culturali con altre realtà., Coinvolgimento delle comunità di residenti stranieri alle attività della cittadina. Studio di fattibilità per l’istituzione di uno “Sportello Benessere”, cioè uno spazio di ascolto e accoglienza finalizzato a sostenere la persona per fronteggiare particolari situazioni in materia di salute in generale, alimentazione e nutrizione, disagio scolastico, difficoltà sul lavoro (mobbing), criticità nel linguaggio del bambino, sostentamento e orientamento dell’adulto, ecc…



…equa
Occorre in tal senso dare priorità assoluta all’adozione del Bilancio Sociale del Comune. Questo documento sarà utile per comprendere quanto viene prelevato in termini di imposte e tributi locali ed investito per la crescita della comunità.

…attenta allo sport, alla cultura e alle associazioni: Riconoscimento della Pro Loco e rapporti con la Regione attraverso le nuove normative regionali pugliesi. Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.  Creazione di una “consulta delle associazioni”. Particolare attenzione alle strutture sportive ed alle convenzioni per favorire lo sviluppo dello sport e delle attività agonistiche (riteniamo necessario ripristinare e rivalutare le strutture sportive già esistenti e prevederne di nuove, come la palestra nella scuola media, per evitare che i ragazzi utilizzino una struttura fatiscente e debbano spostarsi per farlo!!). Individuazione di una nuova sede per la riattivazione della biblioteca comunale. Istituzione di una biblioteca ambulante. Inaugurazione, utilizzo e valorizzazione dell’auditorium comunale
…capace di far quadrare i conti. Creazione dell’ufficio di programmazione e progettazione Istituzione di uno sportello comunale interamente dedicato all’intercettazione di bandi nazionali e comunitari.



…rispettosa dell’ambiente
Migliorare la gestione dei rifiuti: intendiamo aderire ad una nuova politica di gestione dei rifiuti denominata Strategia Rifiuti Zero. Il Salto è assolutamente contrario alla possibilità che la zona di Carapelle possa dotarsi di un inceneritore o di strutture simili. Organizzare la raccolta differenziata porta a porta: Favorire il compostaggio domestico. In tal caso saranno previsti meccanismi di premialità sulla tassa dei rifiuti. Tariffazione puntuale: introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere e non sulla cubatura degli edifici come accade ora. Programma di “adozione” di aree di verde pubblico. Studio di fattibilità per la realizzazione di Orti Urbani. Valorizzazione del fiume Carapelle con l’utilizzo dei fondi previsti dai “contratti di fiume”. Riduzione dell’inquinamento elettromagnetico: provvederemo dopo anni di false promesse all’interramento dei cavi di viale del mezzogiorno e di viale Di Vittorio; Individuazione ed istituzione di un’area dog con annessa area di sgambatura per cani. Impegno per la realizzazione di un rifugio-canile municipale, al fine di accogliere i numerosi randagi presenti nel circondario e assicurarne le relative cure in collaborazione con l’Asl e con le associazioni di volontari.
…rispettosa delle tradizioni e dei culti
E’ necessario rendere nuovamente “viva” la nostra cittadina. E’ fondamentale ripristinare feste tradizionali che in qualche modo diano una identità a Carapelle. La cittadinanza ricorda con nostalgia le feste patronali, le serate e tutte le manifestazioni correlate. Questi eventi possono essere organizzati senza spreco di denaro pubblico ma creando addirittura ricchezza. È altresì necessario attuare una politica di destagionalizzazione dei flussi turistici: le feste, le sagre, le manifestazioni non saranno organizzate soltanto durante la bella stagione, ma anche nel resto dell’anno, per consentire alla città una visita continua dei turisti. Si punterà, oltre che sul culto, anche e soprattutto sulle armi vincenti di Carapelle, rappresentate dall’enogastronomia.
…più sicura
Per noi la sicurezza investe non solo la lotta alla criminalità comune.
a) la copertura e la vigilanza sul territorio per fasce orarie più ampie, (soprattutto nelle ore notturne).
b) consolidamento dell’azione coordinata fra polizia urbana, polizia di stato e carabinieri.
c) strumenti di videosorveglianza non solo per gli edifici pubblici ma per alcune aree sensibili o per tratti di viabilità critica
d) Ripristino della strada di “Caccialepre”, al fine di evitare il transito dei mezzi pesanti da via De Gasperi.
e) Installazione di dossi di rallentamento nelle vie della città.
…più attenta al patrimonio pubblico!
Controllo e monitoraggio della gestione degli appalti assegnati; Regolari controlli sul patrimonio pubblico per garantirne una buona manutenzione; Piano di edilizia popolare o convenzionata.Redazione del PUG, Piano Urbanistico Generale (che per la Regione Puglia sostituisce il vecchio PRG Piano Regolatore). Attivazione delle procedure di richiesta della revisione del PAI (per i vincoli idrogeologici del Comune).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO