Con la crisi economica e la disoccupazione dilagante i giovani, soprattutto quelli del meridione, sono costretti a reinventarsi e a mettersi continuamente in gioco. Prosegue il nostro viaggio nelle idee imprenditoriali del nostro territorio, con la storia di Ciro Fazi, un giovane intraprendente di Orta Nova, che dalla sua grande passione per le auto ha fatto partire una vera e propria start up inedita nel suo territorio di riferimento.



Classe ’94, il giovane pugliese ha iniziato a lavorare già dall’età di 14-15 anni, negli autolavaggi della sua città, come modo per esprimere la sua passione e al contempo mettere da parte un po’ di denaro. Con l’esperienza maturata nel settore ha deciso di mettersi in proprio pochi mesi fa dando vita ad “Eco vapor wash”. La nuova idea d’impresa di Ciro Fazi consiste in un lavaggio a vapore a domicilio per auto, ma anche per locali aziendali e per abitazioni. Dopo un’abilitazione ottenuta a Colturano (MI), nel gennaio scorso, Fazi è tornato nella sua terra per cercare una chiave di volta del suo percorso di crescita.



“Ho scoperto questa opportunità navigando su internet – spiega Fazi a Il Megafono – e subito ho capito che quella sarebbe stata la mia strada. Ho preso contatti con questa grande azienda che si occupa di questo settore su scala nazionale, dopo aver notato che effettivamente nella mia città non ci fosse nessuno che offrisse un servizio di questo tipo a domicilio, raggiungendo il cliente direttamente a casa”.

Ma la vera novità di questo lavaggio a domicilio è l’approccio ambientalista e anti-spreco, a cui si affianca un attento utilizzo di materiali facilmente biodegradabili. La cura dell’ambiente si evince soprattutto dall’utilizzo parsimonioso della risorsa idrica. Infatti solitamente un lavaggio con sede fissa, per ripulire un’autovettura, impiega circa 100 litri d’acqua, mentre questa novità presentata da Fazi ne utilizza soltanto 5. Tutto questo grazie alla grande concentrazione del vapore e all’efficienza del macchinario lo genera. In questo modo i sedili e gli interni dell’auto tornano a splendere senza perdere grosse quantità di acqua. Il trattamento a domicilio proposto da Fazi è l’ideale anche per eliminare pollini ed altri allergeni. Oltre alle autovetture il trattamento a vapore si addice particolarmente anche ai tappeti e ai divani in quanto riesce ad eliminare la muffa dalla cuscineria.

Tutti gli ambienti e tutte le superfici possono essere sanificate attraverso il trattamento “Eco Vapor Wash”. In dotazione è presente anche un macchinario che sparge ozono, ideale per degradare ed eliminare qualunque elemento inquinante o nocivo come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche dannose e persino fumo e odori, il tutto in maniera totalmente naturale. Essendo un gas instabile, infatti, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare alcun tipo di tracce o residui chimici, senza lasciare odori sgradevoli o macchie sui tessuti.

“Credo sia una vera novità per questo territorio” – conclude Fazi. “Per il futuro mi auspico di migliorare sempre di più nel mio lavoro e di continuare ad investire in macchinari e in mezzi. Ho viaggiato tanto nella mia vita, facendo i lavori più disparati, e adesso voglio rimanere nella mia terra per fare il lavoro che amo. Per il momento sono soltanto all’inizio, ma ho tanti sogni ed ambizioni da coltivare”.

@ARTICOLO REDAZIONALE

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO