A partire da marzo scorso, al 1° Circolo di Orta Nova si sono svolti i progetti nell’ambito del PON – 10862 – FSE – Inclusione sociale e lotta al disagio – “LA SCUOLA DELLE OPPORTUNITÀ” – 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-198. In tutti i moduli del Piano integrato i lavori affrontati hanno avuto lo scopo di suscitare un rinnovato interesse e quindi una migliore partecipazione dei bambini alle proposte didattiche, al fine di favorire al massimo l’inclusione e prevenire l’insuccesso scolastico combattendo dispersione e abbandoni scolari precoci.



I laboratori hanno riguardato la lingua italiana, la musica, lo sport e il movimento, la matematica, l’universo digitale, la riflessione filosofica in una forma resa accattivante per l’età degli allievi, tutto riproposto in percorsi innovativi e motivanti, dagli esperti di settore individuati e affiancati dai tutor, insegnanti della scuola. Tutti i lavori proposti hanno fatto registrare una partecipazione attiva degli alunni, dei docenti coinvolti e degli esperti. Gli uni e gli altri non si sono “risparmiati” dando dimostrazione di costanza e di entusiasmo. Il PON ha previsto anche un modulo destinato alle famiglie, come sostegno alla genitorialità, che ha visto la sua conclusione in un convegno tenutosi martedì 29 maggio u.s. nella sala della Rimembranza del Palazzo ex Gesuitico.

Venerdì 8 giugno p.v., con inizio alle ore 20,00 alcuni alunni del 1° Circolo Didattico “V. Veneto” di Orta Nova, nella splendida cornice della piazza ex Gesuitico, darà vita alla manifestazione conclusiva dei percorsi di impegno affrontati nei progetti del PON “Inclusione sociale e lotta al disagio” nel corso del corrente anno scolastico, coniugandoli con le esperienze di altri progetti sui quali gli alunni hanno lavorato nei mesi di scuola. I bambini saranno i protagonisti di una mise en scene che sarà il frutto dei laboratori, degli studi e dell’applicazione nei numerosi settori nei quali il progetto PON si è articolato, e degli itinerari didattici curricolari delle tante classi coinvolte.



Il soggetto della rappresentazione sarà una riduzione, operata dagli stessi alunni, liberamente ispirata al “Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery. Un forte e convinto ringraziamento va al Dirigente Scolastico Armando Antonio Sestilli e al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Maria Panarelli, che hanno creduto e si sono spesi per la buona riuscita e la realizzazione di tutto il Piano Integrato; agli esperti esterni, ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, alle famiglie, alle Figure di Sistema ed ai rappresentanti delle classi e del Consiglio di Istituto. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale per tutte le forme di sostegno che ha voluto mettere in campo ed a tutte le realtà associative presenti sul territorio, che hanno offerto il proprio supporto nelle forme più varie.

Comunicato Stampa I Circolo Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO