IT.A.CÀ viaggia e arriva fino a Biccari. Quest’anno il Festival del Turismo Responsabile troverà infatti ospitalità nel Borgo Autentico in provincia di Foggia, dal 28 giugno al 1 luglio 2018, portando per la prima volta sui Monti Dauni il suo bagaglio di esperienze. Il Festival, in costante crescita dal 2009, mira alla scoperta di luoghi e culture, in diverse città e province italiane (soprattutto in Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige), attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni.



La decima edizione della manifestazione, la prima in Italia di questo tipo, organizzata dall’Associazione YODA, COSPE e NEXUS Emilia Romagna e con la collaborazione di una rete formata da oltre 250 soggetti nazionali e internazionali, ha quindi deciso di sbarcare nei Monti Dauni, dove ha peraltro intenzione di radicarsi, si spera, coinvolgendo più comuni possibili.

PERCHÈ IT.A.CÀ A BICCARI. Le ragioni della tappa a Biccari di IT.A.CÀ 2018 sono molteplici, ma possono essere sintetizzate in tre grandi motivi strategici, come si legge dal comunicato dell’organizzazione:
1 – Una filosofia assolutamente coerente con l’idea di ospitalità presente nei Monti Dauni incentrata sulla qualità, la lentezza e l’autenticità dell’accoglienza;
2 – Arricchire l’azione di promozione e valorizzazione territoriale già avviata negli ultimi anni dai Comuni dei Monti Dauni, dal Gal Meridaunia e da Pugliapromozione;
3 – Un’occasione straordinaria per un territorio, come quello dei Monti Dauni, ancora poco conosciuto e desideroso di diventare “destinazione” senza snaturare le proprie peculiarità.

L’appuntamento di Biccari entra quindi a far parte del nutrito cartellone di eventi proposto dal Festival, che vuole favorire l’interazione tra industria turistica e comunità ospitante, contribuendo allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e del territorio. Tanti gli ospiti, i partner e gli eventi fissati dal 28 giugno all’1 luglio, sia in paese che nell’area di Monte Cornacchia, vetta più alta di Puglia.

IL PROGRAMMA di IT.A.CÀ A BICCARI numerosi interventi: l’Assessore regionale Loredana Capone, i Sindaci dei Monti Dauni, Alberto Casoria (Presidente GAL Meridaunia), Ivan Stomeo (Presidente nazionale di Borghi Autentici d’Italia), Tina Luciano (Dirigente di Comuni Virtuosi), Francesco Tarantini (Presidente Legambiente Puglia), Fausto Faggioli (Earth Accademy), Carmelo Rollo (Presidente Legacoop Puglia) e Roberto Colella (Borghi della Lettura).



Importanti poi i workshop e i dibattiti per appassionati ed operatori turistici, con contributi tecnici di livello: da Luca Fois (Politecnico Milano) a Emma Taveri (Destination Makers), da Peppe Sirchia (CEO Medori) a Pasquale Pazienza (Uni Foggia e Sistur), da Maurizio Capelli (Segretario Generale Borghi Autentici d’Italia) al Direttore di IT.A.CÀ Pierluigi Musarò.

L’apertura sarà dedicata alla presentazione del Festival Autentica, che si terrà la prossima primavera a Biccari, Castelluccio Valmaggiore e Celle di San Vito. Ampio spazio, quindi, ad escursioni ed esperienze outdoor con l’Open Day al Parco Avventura e la presentazione del primo bed & tree dei Monti Dauni. A seguire l’appuntamento con la Coop. Gisco per le passeggiate a 6 zampe; giornata finale, invece, tutta riservata agli appassionati delle due ruote con i maestri della Federazione Ciclistica Italiana e le Guide Mtb dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Non mancheranno le degustazioni a cura delle aziende locali (hanno già aderito Consorzio Terre di Biccari, Ciocio Tartufi, Molino a Vento, Vicari) e gli appuntamenti culturali. Da non perdere il racconto della storia di Ralph De Palma, il grande pilota italo-americano nativo proprio di Biccari. Per gli appassionati di musica classica, doppio appuntamento con la rassegna “Suono Nessuno e Centomila” a cura di Musicalis Daunia e Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. A coordinare la tappa di Biccari del Festival IT.A.CÀ (che per inciso significa, in dialetto bolognese, sei a casa?) è la Cooperativa di Comunità di Biccari. Per info e prenotazioni sui singoli eventi si può telefonare al 349/5556335 oppure scrivere a: coopbiccari@gmail.com .

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO