Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, Borgo Incoronata torna ad essere protagonista con la due giorni di “Borgo in festa”. Dopo il successo di pubblico dell’anno passato, l’amministrazione comunale di Foggia, per mezzo dell’Assessorato alle attività Economiche, ha riconfermato il patrocinio al ricco cartellone di eventi proposto dall’associazione di promozione sociale Only Food, in collaborazione con le realtà produttive locali.



Per rilevanza, la proposta progettuale è stata anche assegnataria di un co-finanziamento della Regione Puglia per le “iniziative di marketing territoriale dei Comuni pugliesi proponenti”. Un traguardo significativo a conferma che la strada intrapresa tre anni fa dalla Only Food è di successo ed in linea con l’intensa campagna di promozione attuata dalla Regione Puglia. Al contrario di un turismo “mordi e fuggi”, infatti, si preferisce diffondere l’idea di un territorio in rete capace di rispondere, a 360 gradi, alle esigenze del visitatore (che sia autoctono o meno).

Grazie ai numerosi partner di rilievo, si potrà riproporre per il secondo anno consecutivo, un’esperienza unica in un luogo troppo spesso dimenticato, dove, oltre alle accertate eccellenze culturali (come il borgo e il santuario) sono presenti tipicità enogastronomiche non indifferenti. Il programma della kermesse prevede sabato 30 giugno visite guidate a cura dell’Associazione Ipogei, show cooking con la cucina del Fuori sede che preparerà una cheese cake salata ispirata al crumble di ceci neri della neo-associata azienda Del Sud, abbinata alla ricotta e alla famosa stracciatella del Caseificio Iadarola e la scuola di Cucina Sa di Puglia che proporrà i suoi piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna, corso di degustazione vino a cura della delegazione foggiana di Onav e lo spettacolo musicale della The Family Affair. Domenica pomeriggio 1 luglio sono stati organizzati i corsi di impasto farine con il piazzaiolo gourmet Giangi De Masi e quello per assaggiatore birra con il mastro birraio Michele Solimando. La manifestazione terminerà con la performance del cabarettista di Made in sud Tommy Terrafino e gli sfizi del Borgo preparati dalla cuoca storico-gastronomica Annalisa Grana.


Non mancano all’appello le iniziative dedicate ai più piccoli con area ludica in piazza e laboratori didattici e creativi con la ludoteca itinerante Lunabus che curerà la mostra “Foggiammiscke, erbe spontanee alimentari e cibi selvatici” nei locali di Viale Don Orione. Tassello d’obbligo per l’autorevole associazione è l’attenzione al food e alla cucina locale, che vedrà il suo culmine nel percorso eno-gastronomico organizzato il sabato sera e che vede la riconferma delle aziende della Borgata tra cui la prestigiosa struttura storica Feudo della Selva che preparerà una semola battuta al sapore di mare, l’Oleificio Cericola che proporrà una frisella in tipico stile mediterraneo per esaltare il suo ottimo prodotto, la nota azienda vitivinicola pluripremiata Borgo Turrito che presenterà il suo nuovo vino Terra Cretosa Falanghina con i suoi aromi freschi e fruttati, una grande novità il panino gourmet di Stozza tradizione pugliese a km zero e i peperati, dolci tipici foggiani al miele dell’azienda Ceglia.

Quest’anno la manifestazione si ispira al tema della riscoperta, per riportare in auge luoghi e sapori ormai dimenticati, un modo per valorizzare elementi del cuore verde di Foggia poco apprezzati, ma addirittura riutilizzati nella cucina e nella cosmesi come il profumo alle essenze del Bosco Incoronata di Daniela Corrente. Gli hashtag #visita #scopri #assapora accompagneranno la due giorni (sabato 30 giugno – domenica 1 luglio) in un viaggio a 360° alla scoperta della storia, natura, profumi e sapori del Borgo Incoronata!

Per informazioni e prenotazioni si può contattare su info@onlyfood.org
Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO