Diffondiamo la lettera a firma dei genitori dei bambini che quast’anno hanno terminato l’esperienza della scuola nella sezione A del 2° circolo didattico di Orta Nova. Con questa missiva, inviata alla nostra redazione, i genitori hanno voluto ringraziare le insegnanti e tutto il personale della scuola.

Abbiamo avuto la fortuna di iniziare e terminare con le Vostre bravissime Insegnanti Giuliani Anna Maria, Lacentra Luisa, Anna Lioi e Eugenia Pagone, il ciclo didattico di scuola a tempo pieno…. Un ciclo non come spesso ci chiedono molti genitori.. come fanno poi i bimbi a fare i compiti a casa il pomeriggio?”, ma un ciclo di studi fatto di progetti, autonomia nello svolgimento dei compiti in classe e soprattutto un grande lavoro di crescita umana e culturale.

Si tratta di una classe che ha avuto la fortuna di avere delle insegnanti che sono riuscite a tirare fuori il meglio da questi bambini, siete riusciti con la vostra stupenda struttura e con il vostro corpo docente ed amministrativo a comunicare loro non solo la passione per lo studio ma anche l’importanza di porsi delle domande…. A esser Curiosi. In un momento in cui la scuola Italiana è spesso oggetto di critiche, ci sembra bello che la nostra esperienza positiva possa esser segnalata e letta dai futuri genitori.

“Care maestre siete state preziose e importanti per i nostri bambini, grazie a Voi hanno imparato ad andare d’accordo nonostante i loro caratteri così diversi; gli avete insegnato che le differenze sono una ricchezza e non un ostacolo, gli avete insegnato loro come ridere quando sono tristi ma anche che non c’è vergogna nelle lacrime, gli avete insegnato a stare lontano dall’invidia, a perdere con eleganza, ma anche come gioire delle vittorie…. “ricordo ancora oggi i loro bellissimi visi sorridenti per la vittoria Premio Misericordia”. Avete insegnato loro la meraviglia dei libri, ad aver fiducia nelle loro idee e di saper andare controcorrente, anche se saranno da soli. Non pensate però care maestre di liberarvi di loro: continueranno a venirvi a trovare, a salutare e ringraziarVi per il grande bagaglio umano che avete consegnato loro….. invidiando i bambini che avranno la fortuna di avervi come maestre…. E noi i loro genitori.

Vi vogliamo tanto bene, ci avete donato 5 anni bellissimi di amore, cultura e simpatia; la scuola italiana, la nostra scuola in questo piccolo paese del Sud, con la grande esperienza del tempo pieno è una grande e bellissima realtà. Vi ringraziamo anche per l’impegno che avete dedicato loro per il progetto “ nuoto in cartella… presso la struttura Reveille”, grazie a Voi ed al direttore della Struttura avete permesso ai nostri bimbi di fare sport a scuola in modo alternativo… la frequenza diurna di una piscina…. Insieme i bimbi grazie alla professionalità delle istruttrici di nuoto hanno superato la paura dell’acqua… tipica dei bimbi.

Ringraziamo con affetto Lei , Egr. Dirigente Trimboli, il dirigente Russo, la Vicaria Sardella, il corpo amministrativo e le maestre dei progetti che in questi anni hanno seguito con amore i nostri bambini.

Grazie, Circiello Giacomina, genitore e genitori della 5 A 2018.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO