Il 5 agosto 2018 ci sarà a Stornara(Fg) l’evento culturale/artistico “Stramurales” organizzato dal gruppo facebook “Stornara Life” e dalle associazioni stornaresi “Giovani per L’Europa”, “Stornara in Movimento”, “Pro Loco di Stornara”, “CittadinanzAttiva sede di Stornara”, “Le Giovani Aquile” e con il patrocinio gratuito del Comune di Stornara.

L’intento degli organizzatori è quello di portare “Arte” laddove arte non c’è mai stata, e fare anche di un paesino relativamente piccolo come Stornara, senza attrazioni turistiche permanenti, la meta turistica per gli appassionati di murales e di arte in genere. La loro ambizione è inserire Stornara nei circuiti italiani dei paesi con murales visitati  in ogni stagione dell’anno!



2018-07-12 - LocandinaLa giornata di Domenica 5 agosto 2018 sarà il clou di una manifestazione-evento mai fatto prima. Una giornata che ha tutti i presupposti per diventare unica nell’intera Capitanata di Foggia e nell’intero Sud Italia. Saranno presenti alcuni dei Street Artists più famosi e bravi d’Italia e non solo: artisti che hanno decorato coi loro lavori città e paesi italiani ed esteri, e che lasceranno le loro opere ad adornare per  anni anche Stornara. Ci saranno infatti: Bifido da Caserta, Alessandro Suzzi da Trani, Chekos da Lecce, No Chance da Bologna, Kris Rizek da Barletta, Moby Dick con Aurora da Roma e Zabou Smith da Londra. Artisti di indubbio richiamo inseriti nei circuiti internazionali di tutto il mondo.

Oltre ai murales, il corso di Stornara si animerà tutta la giornata con 2 laboratori di pittura per bambini in età scolare, tenuti dai maestri Gioacchino Loporchio di Cerignola e Cosimo Tiso di Ascoli Satriano, entrambi notissimi pittori e scultori. Inoltre, a partire dalle 10:00 del mattino, lavoreranno ad alcuni grandi pannelli, dipingendo a tecnica e tema liberi, pittori di tutte le età. Tutti gli Street Artists avranno a disposizione l’innovativa vernice Airlite! Si tratta di una pittura naturale al 100%, per interni ed esterni, consigliata perfino da Legambiente, l’unica in grado di assorbire ed eliminare gli agenti inquinanti dell’aria. Airlite è in grado di degradare le molecole VOC(composti organici volatili) che possono causare allergie e danni permanenti nell’uomo e negli animali.



La giornata del 5 agosto prossimo, vedrà il corso di Stornara animarsi di colori ma non solo. Durante il mattino una Street-Band accompagnerà gli artisti con le sue note musicali. Alle 13.30 è previsto un pranzo all’aperto chiamato “Strafocates”, sempre nel corso, per gli artisti e i membri dello staff di “Stramurales”. Nel tardo pomeriggio ci sarà l’esibizione di alcune scuole di danza del paese, in una animata Street-Dance. La sera alcune associazioni stornaresi daranno vita allo Street-Food, cucinando sempre nel corso. Parallelamente ci sarà anche lo Street-Music fino a tarda notte.

Comunicato Stampa

1 COMMENTO

  1. Mi spiace contraddire quello che è tutto l’articolo . A Stornarella che dista solo 4 km il PRIMO FESTIVAL della Capitanata si è tenuto nei giorni 21 e 22 di luglio. Evento promosso da aprile quello stornarellese dove dell’evento stornarese nn vi era nemmeno l’ombra. Nn a caso artisti invitati a stornara sono stato invitato dopo le prime pubblicazioni. Stessa cosa vale per quanto riguarda i bambini la musica i quadri e il resto. In pratica una Cinesata unica.
    Che dire..:. La Cina è più vicina di quanto si pensi?

LASCIA UN COMMENTO