La magia del cinema riesce a far riavvolgere anche i fili della storia e far ripercorrere i gloriosi passi a ritroso anche ad un campione che era abituato a vivere veloce e a guardare sempre avanti. Biccari si trasformerà in un set cinematografico per prestarsi al racconto del mito di Ralph de Palma, uno dei piloti automobilistici più famosi di tutti i tempi che era originario proprio della cittadina dei Monti Dauni.



Il borgo del subappennino, con le sue chiesette e costruzioni caratteristiche, diventerà il set di un progetto realizzato grazie ad un’attività di crowdfounding che coinvolge aziende del territorio e tanti attori locali. In tanti hanno preso a cuore la realizzazione di questo docu-film intuendo le finalità promozionali per il paese. Raffaele “Ralph” De Palma, infatti, nacque a Biccari, nel 1882. Emigrò negli Stati Uniti nel 1893 ed iniziò a guidare le auto da corsa nel 1908 dopo aver praticato ciclismo e motociclismo. Nel 1915 vinse la “500 Miglia di Indianapolis” con una Mercedes, casa automobilistica della quale segnerà i principali successi internazionali.

38085184_10214419230067825_9207247192027299840_nDal 1915 a oggi nessun altro pilota italiano ha più vinto a Indianapolis. Ma Ralph De Palma è ancora ricordato per il modo drammatico in cui perse l’edizione della “500 Miglia di Indianapolis” del 1912: dopo aver guidato in testa la gara per 196 dei 200 giri, la sua Mercedes ruppe un pistone a due giri dalla fine; lui e il suo meccanico dovettero spingere la pesantissima auto sul traguardo (classificandosi all’11° posto) ma raccogliendo più applausi del vincitore. Questo infausto passaggio della sua carriera è però diventato un esempio di abnegazione e forza di volontà soprattutto per gli sportivi di oggi. Ma la storia ha comunque avuto un occhio di riguardo per Ralph. Per i suoi record e per le sue vittorie, infatti, il pilota di origini biccaresi viene ricordato come “L’uomo più veloce del mondo” – dicitura che diventerà di diritto il titolo della pellicola.



Della sua storia e di tutte le specifiche se ne parlerà in una conferenza che è stata convocata per oggi alle ore 19 in quel di Biccari. Il regista del film Antonio Silvestre, il produttore Mario Tani, l’attore Simone Montedoro (direttamente dalla fiction Don Matteo), la troupe, il Sindaco Gianfilippo Mignogna e gli sponsor, incontreranno giornalisti ed amici  presso la Torre Civica di Biccari per parlare del docufilm durante un aperitivo informale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO