Dal 1990 la Pro Loco di Troia organizza la manifestazione eno-gastronomica “Non solo Còtta còtt”, evento che rievoca la tradizione delle signore Filomena e Marietta e delle donne che vendevano trippa bovina cotta in casa al grido “mén mén ch’è còtta còtt”. Anche quest’anno la manifestazione darà la possibilità di degustare la còtta còtt e altri piatti tipici nel cuore del centro storico della Città di Troia; la meravigliosa Cattedrale con il suo rosone saranno la cornice ideale per degustare le specialità contadine della Città e del suo territorio.



La Pro Loco di Troia giunge ad un traguardo importante nel 2018: i suoi 50 anni di attività nella Città del Rosone; evento che anticipa di solo un anno il Millenario dalla fondazione della Città. La Manifestazione eno-gastronomica dell’11 agosto si pone come legame tra il paese ed i suoi abitanti con il territorio ed i suoi prodotti utilizzando quale filo conduttore le tradizioni affinché venga valorizzato il territorio e affinché venga salvaguardato il patrimonio immateriale di cui siamo eredi.

Inoltre, la Pro Loco di Troia allestirà piazza Giovanni XXIII in stile contadino, con la possibilità di scattare simpatiche foto per testimoniare la propria presenza all’evento da poter pubblicare e condividere sui social utilizzando l’hashtag #nonsolocottacott2018. Durante la serata dell’11 agosto il cartellone degli eventi dell’Estate Troiana a cura dell’Amministrazione Comunale prevede l’evento Per sempre “Freddie Love” occasione in cui sarà possibile ascoltare le note di celebri canzoni di Freddie Mercury.



La manifestazione prevede la possibilità di degustare due percorsi:
Il “Menu Trippa” comprende la degustazione di Còtta còtt accompagnata da pane e Nero di Troia.
Il “Menu Contadino” comprende un primo di cicatelli al pomodoro con ricotta dura; un secondo contadino composto da salsiccia, patate, peperoni e olive; friggitelli; pane; anguria e degustazione di Nero di Troia. L’evento è patrocinato dal Comune di Troia e dalla Delegazione UNPLI Monti Dauni e coinvolge diversi sponsor locali. L’appuntamento è l’11 agosto a Troia in piazza Giovanni XXIII a partire dalle ore 20:30 per degustare la nostra Còtta còtt e i nostri prodotti tipici!

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO