Si può sicuramente discutere se sia giusta o meno la decisione, ma una volta diventata legge andrebbe comunque rispettata. E invece la zona pedonale di Orta Nova al momento non è ancora realtà, sia a causa dei mancati controlli, che per via della spavalderia degli automobilisti.



Siamo in Piazza Pietro Nenni dove dallo scorso 28 luglio, fino al 31 agosto, l’amministrazione Comunale ha deciso di istituire un’Area Urbana Pedonale che interdice il transito ai veicoli e incentiva lo spostamento a piedi. L’ordinanza contempla la chiusura della strada (dall’imbocco di Via Papa Giovanni XXIII al civico 117 di Corso Umberto I) nelle serate di sabato e domenica dalle ore 21 alle 24. Eppure – così come si vede nella foto scattata sabato 4 agosto alle ore 22 – le transenne vengono puntualmente spostate per consentire ai mezzi di raggiungere i bar del centro cittadino.



Nella stessa ordinanza n° 36 si contempla anche la chiusura continuativa per i giorni clou dell’estate, ovvero dal 13 al 19 agosto. Una scelta questa che ad Orta Nova non ha mai conquistato l’opinione pubblica e il favore degli esercizi commerciali della piazza, soprattutto quest’anno che manca una programmazione estiva tale da attirare gente a piedi. Eppure, ad esempio, a Foggia il sindaco Franco Landella è riuscito ad ottenere la pedonalizzazione di Via Lanza, un provvedimento che senza dubbio rientrerà tra i maggiori meriti della sua amministrazione. Ma ad Orta Nova, dove le buone pratiche civiche e la cura dell’ambiente sono concetti ancora lontani, si continua a prediligere l’auto senza che nessuno, soprattutto in ora tarda, possa controllare l’applicazione delle ordinanze.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO