Grande successo della prima edizione dell’iniziativa “In estate si imparano le Stem”, con oltre 200 scuole che hanno ricevuto 2 milioni di euro di finanziamenti dal Dipartimento per le Pari Opportunità per organizzare campi estivi  dedicati all’approfondimento di scienze, matematica, informatica e coding ai quali, nell’anno scolastico 2017, hanno partecipato circa 7mila studenti e studentesse (di cui il 60% di genere femminile)  Dal recente monitoraggio sulle scuole vincitrici è infatti emerso che circa il 28% delle ragazze che hanno seguito i corsi ha deciso di proseguire gli studi in una scuola tecnica o liceo scientifico o tecnologico l’anno successivo.



Il coding, la robotica educativa e l’utilizzato di strumenti multimediali sono state le attività più ricorrenti nei laboratori dei campi estivi Stem. L’effetto diretto dei corsi sui piani formativi delle scuole rappresenta un altro risultato interessante. Alcune istituzioni scolastiche hanno deciso di valorizzare i percorsi di approfondimento sviluppati nell’ambito dell’iniziativa “In estate si imparano le STEM” attraverso l’introduzione degli stessi nel Piano di offerta formativa della scuola. I dati raccolti (ha risposto il 90% delle scuole invitate a partecipare al sondaggio) mostrano una notevole soddisfazione delle scuole in relazione agli obiettivi raggiunti e all’interesse e al coinvolgimento degli alunni nelle attività (in particolare delle studentesse).

IMG-20180816-WA0010La Scuola Media “Sandro Pertini” di Orta Nova ha ottenuto un importante riconoscimento dall’adesione al progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Pari Opportunità, rivolto alle istituzioni Scolastiche, nell’ambito delle iniziative volte a sostenere le Pari Opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. La candidatura al bando, a cui hanno partecipato le scuole di tutta Italia, ha collocato in posizione utile di graduatoria solo tre scuole della provincia di Foggia e per il secondo anno consecutivo la Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova (FG) ha ottenuto il finanziamento per il proprio percorso di approfondimento grazie al quale saranno attivati campi estivi, che si terranno dall’1 al 12 settembre 2018 presso la nostra scuola.



Un grazie particolare a tutti coloro che prenderanno parte a questo progetto: il Comune di Orta Nova, nella persona del Sindaco Dott. Gerardo Tarantino, al Referente del Progetto Prof. Lorenzo Ciuffreda, ai Tutor Interni della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova (FG) Prof.ssa Angela Maria D’Arienzo (progettista) e Maurizio Traisci. La manifestazione conclusiva con la consegna degli attestati per i partecipanti si terrà il 12 settembre 2018 ore 17 alla presenza del Sindaco presso la Sala Consiliare “S. Zampini” di Palazzo di Città di Orta Nova (FG).

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO