La maratona di solidarietà 2.0 basata sui principi del turismo collaborativo e il tour sharing Condividere passioni e cultura facendo del mecenatismo 2.0. Otre 20 appuntamenti di tour sharing dal 16 agosto al 30 settembre in tutta Italia.

Cos’è SaveFaragola? È una maratona estiva di visite guidate ed eventi speciali con guide professioniste (dal 16 agosto al 30 settembre) con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al sito archeologico di Faragola (Ascoli Satriano – FG), danneggiato gravemente nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2017 durante un incendio di natura dolosa.



Il format ILLUMINATI AD ARTE, prevede che l’esperienza venga svolta al tramonto o al crepuscolo per poter utilizzare candele, fiaccole, lanterne e chi più ne ha più ne metta, per l’illuminazione dei monumenti scelti! Come funziona? Sostenere #savefaragola è semplice:
1.Scegli un evento della dal portale www.iloveguido.it nella pagina dedicata al progetto (http://www.iloveguido.it/guido/inizio-savefaragola-x-faragola-x),
2.Porta un amico e passa parola. Se non si può partecipare, è possibile scegliere un tour e donarlo. Si farà felice due persone: chi dona e chi lo riceve! La quota di partecipazione aiuterà la Fondazione Apulia Felix a recuperare il sito archeologico di Faragola.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Con il Progetto #SaveFaragola The Monuments People e Ilove Guido perseguono i seguenti scopi: Contribuire a mantenere accesi i riflettori sul drammatico incendio che ha distrutto il sito archeologico di Faragola tramite la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione del pubblico; Portare avanti una raccolta fondi, a livello nazionale, attraverso l’evento ͞llluminati ad arte; Valorizzare la figura del Professionista della Cultura che mette in campo le proprie competenze e dona una parte del ricavato, per la propria prestazione professionale, a favore della Valorizzazione di un Bene Culturale.

Chi c’è dietro? Realtà proponenti. The Monuments People (A.P.S.) e Guido tour sharing (I.S.). L’Associazione di Promozione Sociale (APS) The Monuments People nasce dall’idea di quattro guide turistiche abilitate presso la Regione Puglia con l’obiettivo di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali. La scelta del nome richiama un famoso capolavoro cinematografico, ͞The Monuments Men. Si riferisce a tutti quegli uomini e donne che durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale riuscirono a ritrovare e a salvaguardare innumerevoli capolavori della nostra storia dell’arte. Non Men … ma un generico People, perché il nostro intento è il maggior coinvolgimento possibile di persone: professionisti del settore da una parte, fruitori dall’altra per un corretto processo di divulgazione e quindi di fruizione dei beni culturali, cercando di diffondere a più persone possibili la conoscenza del nostro patrimonio.



Sito web: www.themonumentspeople.it/Guido tour sharing nasce nel 2015 come spin off per la sperimentazione di pratiche collaborative per favorire un turismo piP inclusivo. Nel 2017 si costituisce Impresa Sociale grazie anche al sostegno della Fondazione Cariplo. Obiettivo è quello di utilizzare le nuove tecnologie per valorizzare il patrimonio culturale di una città attraverso una mediazione dal vivo e l’integrazione tra residenti e turisti individuali.

Sito web: www.iloveguido.it/Per agevolare le guide che ancora volessero inserire dei propri tour è stata estesa la call ed è possibile scrivere a info@iloveguido.com e iscriversi al gruppo facebook Amici di #savefaragola. Info e contatti: Ilario De Biase: info@iloveguido.com – www.iloveguido.itPina Alloggio (M.3471999885) themonumentspeople@gmail.com – www.themonumentspeople.it

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO