L’unione fa la forza, soprattutto nel calcio. Lo sanno bene Atletico Orta Nova e Sporting Ordona che per questa stagione hanno pensato di fondersi e tentare l’impresa nel campionato di Promozione regionale. Le due formazioni dei Reali Siti hanno creato una nuova compagine denominata “Sporting Daunia” sorteggiata nel girone A insieme a Audace Barletta, Nuova Spinazzola, Bitetto, Norba Conversano ed altre formazioni molto competitive.



Ma la neonata formazione ortese/ordonese si sta preparando nel migliore dei modi mettendo a segno colpi di mercato per fare da subito il salto di categoria. Dopo il portiere Francesco Musacco e il difensore Antonio Dall’Olio, sono arrivati anche il centrocampista Michele Iacobone e l’attaccante Franco Caggianelli. Pochi ritocchi ma di livello che si aggiungono ai migliori calciatori protagonisti nelle due compagini già nella scorsa stagione quando l’Atletico Orta Nova si fermò alla prima categoria, perdendo ai play off, e lo Sporting fu sconfitto nella semifinale Play-off di Promozione.

L’unità di intenti è stata la strategia per fare di necessità virtù. Il primo scoglio insormontabile, infatti, è stato quello relativo al campo dove poter disputare le partite casalinghe. Sia quello di Ordona che quello di Orta Nova non sono all’altezza delle ambizioni della nuova formazione dei Reali Siti che momentaneamente accoglierà i proprio tifosi presso il Campo Comunale “Michele Cianci” di Cerignola. Soltanto le partite della categoria juniores si terranno al Fanelli di Orta Nova, così come spiega l’attuale DG – ma prossimo presidente dello Sporting Daunia – Devis Grieco.



“Sono dispiaciuto di non poter giocare quest’anno al Fanelli ma io sono stato chiaro” – spiega Grieco – “senza campo non si va da nessuna parte e noi quest’anno abbiamo la possibilità di fare un bel campionato e magari centrare i playoff per tentare la promozione al campionato superiore. Spero che l’amministrazione attuale o anche quelle future di Orta Nova siano comunque di supporto per la nostra società. Per quanto ci è stato detto ad Orta Nova ci saranno dei lavori per tornare a giocare già dall’anno prossimo”.

Per quanto riguarda i quadri societari e i componenti dello staff tecnico, dopo l’individuazione di Grieco come presidente, sarà Mariano Tarantino ad assumere il ruolo di Direttore Generale. Mentre per quanto riguarda l’allenatore, la squadra è stata affidata a Celestino Ricucci che sarà affiancato a sua volta dallo stesso staff tecnico della passata stagione, ovvero Menga, Mucciarrone e Bruno.

“Abbiamo fortemente voluto questa fusione per portare un unico progetto ad Orta Nova in prospettiva e per cercare di portare Orta Nova dove merita” – conclude Grieco. “Stiamo facendo degli investimenti importanti che mirano ad obiettivi altrettanto importanti. Speriamo bene”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO