Sulla provinciale Orta Nova – Stornara,(SP 83) qualche settimana fa, per cause non ancora chiare e definite, si è verificato un incidente che ha causato la morte di due giovanissimi, appena diciottenni ed il ferimento di un altro giovane, in gravissime condizioni, tutti e tre residenti nel comune di Carapelle. Non è il primo caso di incidente mortale. Altri casi si sono verificati sia sulla strada provinciale Orta Nova – Carapelle (SP 81) sia sulla strada provinciale Orta Nova – Ordona (SP 110-ex s.s. 161).Tutti eventi ben noti e documentabili, che hanno causato tragedie familiari e scosso la collettività locale.



Sappiamo tutti che tra le cause principali di incidenti vi è la velocità, la distrazione, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti ma anche la corretta tenuta e manutenzione della strada gioca un ruolo importante al fine di evitare il verificarsi di tali spiacevoli eventi. A tal fine, occorre precisare che il manto stradale delle nostre strade provinciali è ormai obsoleto e privo di manutenzione, con dislivelli preoccupanti verso la parte destra e sinistra della carreggiata, con buche enormi. Inoltre manca la segnaletica orizzontale, importante per la viabilità serale e notturna, nonché carreggiate molto strette e datate agli anni cinquanta del secolo scorso quando le auto o i mezzi pesanti transitavano con molta meno frequenza.

Ebbene, sia come privato cittadino, sia come consigliere comunale della città di Orta Nova e sia come consigliere dell’ Unione dei Cinque Reali Siti, sento, con la presente, il dovere e l’obbligo, di svegliare le coscienze di tutti i Sindaci del comprensorio, nonché del Presidente della Provincia di Foggia, al fine di intervenire immediatamente, ciascuno in ragione delle proprie competenze, affinché le nostre strade abbandonate da decenni, vengano messe in sicurezza secondo quanto previsto dal codice della strada e del buon senso, per la salvaguardia e l’incolumità di noi tutti.



Credo che, con molta modestia ed umiltà, di rappresentare la volontà ed anche lo sdegno delle comunità dei Cinque Reali Siti per l’indifferenza sia delle istituzioni centrali ma soprattutto di quelle locali, territoriali, verso un problema così importante quale la struttura e pertinenza delle strade al fine di evitare situazioni di pericolo per gli utenti della strada. Le istituzioni al riguardo dovrebbero essere più attente alla sicurezza stradale delle comunità amministrate, in quanto custodi dei beni di natura demaniale, attraverso una più diligente e costante attività di manutenzione delle strade pubbliche. Vi ringrazio per l’attenzione e, in attesa di un pronto riscontro alla presente lettera aperta, colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti.

Orta Nova, lì 10 settembre 2018
Il Consigliere Comunale
Lorenzo Annese

1 COMMENTO

  1. Pienamente daccordo von l’assessore Annese e colgo l’occasione x evidenziare la pessima situatione che abbiamo sulla strada,via del mare,almeno fino a brg Tressanti,direi impraticabile ormai da decenni.

LASCIA UN COMMENTO