Lo scorso 20 settembre l’amministrazione comunale di Orta Nova ha approvato un progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza in villa comunale di concerto alla riqualificazione dell’impianto di illuminazione. Nel corso di questi anni, infatti, il “polmone verde” della cittadina ortese ha rappresentato un vero e proprio grattacapo per il sindaco Dino Tarantino, visti i continui atti vandalici che hanno reso spesso impraticabile l’area di via Stornara.



Proprio per questo motivo si è pensato ad un progetto organico in modo da garantire – si legge nella delibera – “un miglioramento della sicurezza oltre a salvaguardare la pubblica e privata incolumità di cittadini che la utilizzano”. Oltre al problema della gestione, ultimamente affidata con scadenza alle Gadit, quello della sicurezza è stato un tema che ha inciso anche sulla prolungata chiusura della villa, con sommo dispiacere per tanti cittadini.

Da ciò lo scorso marzo l’ufficio tecnico aveva redatto un progetto dall’importo di €197.000 Euro al fine di provvedere alla risoluzione di tali problematiche. I fondi per realizzare questi interventi sono stati reperiti dalle revisioni di importo dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti per altre progettualità precedenti. Il progetto sarà presto bandito ed è stato affidato all’ingegner Maurizio Ardito che così commenta a Il Megafono:



“Si tratta di completamento dell’impianto elettrico, sostituzione dei lampioni con quelli a led e inserimento della telecamere per la video sorveglianza” – afferma l’ingegnere. “La sala controllo delle telecamere sarà allestita nella sede della polizia municipale, mentre per quanto riguarda le tempistiche a breve partirà la gara per l’assegnazione dei lavori”. 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO