Oltre a Biccari anche Castelluccio Valmaggiore si sta preparando alla III giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia in programma il prossimo 30 settembre. L’evento, promosso dall’omonima associazione insieme a Legambiente Onlus e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha lo scopo di favorire la cultura identitaria e le peculiarità dei piccoli Comuni, in un’ottica di rilancio economico-sociale degli stessi.



Saranno oltre 60 i Comuni italiani ad aderire a questa terza edizione della Giornata Nazionale BAI, ognuno con un tema e un programma diverso. Castelluccio Valmaggiore ha come titolo “cibo e vino orgoglio di comunità”, aprendo ai visitatori le proprie porte con tante attività volte alla conoscenza del “gusto contadino” e alla valorizzazione della cucina locale.



Tutte le realtà locali, dalle attività commerciali alle associazioni di volontariato, con la collaborazione della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale, proporranno diversi momenti di intrattenimento negli spazi del borgo dei Monti Dauni. Il programma prevede i saluti del Sindaco, la colazione contadina con prodotti locali, visite guidate tra i monumenti e le bellezze del borgo, laboratori di pasta a mano, musica itinerante, letture di poesie in vernacolo, momenti di rievocazione di usi passati come il lavaggio dei panni al lavatoio pubblico e la pigiatura dell’uva, oltre ad una visita al Museo “Valle del Celone”, recentemente inaugurato, e alla Torre Bizantina. Non mancherà musica dal vivo e, a pranzo, degustazione di piatti tipici, tutti a km 0. Acquistando all’infopoint in loco (o ai contatti sottoindicati) il voucher al costo di 12 €, sarà possibile degustare il “menù del borgo” composto da bontà locali, tra cui il classico “spezzatielle”, piatto tipicamente pasquale fatto di carne d’agnello con cicorie, uova e pecorino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO