Oggi la comunità del Sacro Cuore di Foggia è in festa, esattamente 50 anni fà, il 1 ottobre 1968, veniva nominato il primo parroco salesiano della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Foggia don Alfonso Ruocco.



“L’esperienza ci insegna che all’inizio di ogni presenza salesiana si trova una figura carismatica e così fu per i primi sacerdoti salesiani che cinquant’anni fa’ vennero al Sacro Cuore. Essi trovarono un quartiere periferico e isolato dalle dinamiche della città, ma abitato da persone che con dignità volevano superare questa condizione di marginalità per se stessi e soprattutto per i propri figli – spiega il responsabile Ufficio Stampa dell’Aps Sacro Cuore, Massimo Rosario Marino -. Con la passione educativa di don Bosco e la generosità si misero a servizio dei giovani del territorio e delle loro famiglie: se oggi si può parlare di significativi progressi nel riscatto sociale di tante persone lo si deve all’impegno di quei sacerdoti e dei tanti laici che si sono succeduti in questo cinquantennio.
In questo nuovo anno pastorale la Comunità Educativo Pastorale del Sacro Cuore per festeggiare al meglio questo anniversario si è posta un importante obiettivo: nel 50° della presenza del carisma salesiano a Foggia rinnova la propria missione attingendo alla storia e mettendosi in ascolto della cultura di oggi per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie in un rapporto tra le generazioni”.



Per illustrare le iniziative pastorali, le attività, i progetti di riqualificazione dell’opera, si terrà domani alle 19.30 presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù l’assemblea pastorale parrocchiale. Un incontro per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie, per continuare, nel segno di don Bosco, a educare ed evangelizzare la gioventù.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO