Prevenire è meglio che curare, diceva un detto di una famosa pubblicità televisiva. Il principio è lo stesso che ha spinto 50 donne di Foggia e provincia, con età dai 30 ai 40 anni, ad aderire alla iniziativa dell’Andos Foggia, promossa in collaborazione con i medici degli Ospedali Riuniti di Foggia, con cui domenica 7 ottobre sono state eseguite visite ed ecografie gratuite al seno. L’evento rientrava nell’Ottobre rosa, che anche quest’anno consente a molte donne di informarsi sul proprio stato di salute, e farlo gratuitamente.



“La gente ha risposto bene all’iniziativa, come confermano le oltre 400 chiamate che rientravano nello screening – spiega al Megafono la presidente dell’Andos Foggia, Elisabetta Valleri -. Abbiamo somministrato alle pazienti due schede, una di accettazione e una con il responso della visita, e in alcuni casi sono state individuate delle situazioni che vanno approfondite. Un grazie di cuore a tutta la radiologia senologica ed al dott. Di Millo degli OO.RR. di Foggia, per aver dedicato gratuitamente il loro tempo, di domenica, offrendo visite senologiche ed ecografie alle donne fra i 30 e 40 anni della nostra provincia”.
La provenienza delle donne era per la maggior parte di Foggia, ma presenze si sono registrate anche da altri comuni tra cui Orta Nova, Stornara e Cerignola. Nel corso della giornata sono stati distribuiti anche degli opuscoli con l’obiettivo di informare sull’importanza della prevenzione, sia come diagnosi precoce personalizzata, sia come partecipazione al programma di Screening Mammografico (organizzato dal Ministero della Salute, dal SSN e dalla Asl) al quale, nella Regione Puglia, aderisce ancora un basso numero di donne. Interessante, nell’opuscolo, la parte riguardante il tumore al seno, con spiegazioni sull’importanza dei programmi di prevenzione organizzati dalle Asl, e gli accertamenti eventuali da effettuare dopo. Tra gli strumenti per avere una diagnosi precoce ci sono l’autopalpazione, la visita senologica, l’ecografia la mammografia, l’ago aspirato, l’ago biopsia.



Tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni sono invitate, tramite una lettera spedita dalla Asl di appartenenza, a sottoporsi ad una mammografia gratuita. I programmi di screening prevedono la gratuità di tutti gli esami necessari alla diagnosi: le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni possono usufruire di una esenzione ticket sulla mammografia effettuata ogni due anni. Il codice di esenzione è D03.
L’ Andos Foggia ricorda inoltre che domenica prossima la stessa iniziativa sarà fatta a Casa Sollievo della Sofferenza di asan Giovanni Rotondo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO