Quella di un ragazzo a vent’anni è sicuramente una vita piena: amore, amici, università, volontariato… Il ciclo perfetto sembra che non debba fermarsi mai, eppure un terremoto può scuotere l’esistenza e far crollare le certezze. È la storia raccontata da Stefano Casetta in “Cercando le stelle”, il diario di un giovane che ha vissuto sulla propria pelle il cammino per sconfiggere il tumore. Il giovane di Alba descrive in maniera diretta e in prima persona tutta la sua esperienza: dalla scoperta della malattia all’operazione, passando per i vari cicli di chemio. Nel racconto la malattia non viene nascosta, edulcorata, ma è presentata con franchezza. Il percorso verso guarigione porta Stefano a porsi tante domande sulla vita, sull’amore, sulla relazione con amici e parenti. Ne esce un quadro davvero forte e commovente, di una sincerità unica. Una lettura di speranza per chi sta per affrontare questa scalata, un disvelamento di ciò che percepisce un malato per chi questa montagna non l’ha scalata. Toccante.



Se fosse cibo: 
Un pacco di patatine, in ricordo di un capodanno difficile.
Racchiuso in una frase:
Avevo ripensato alla grande scrematura che il tumore mi aveva obbligato a fare nella mia vita, tra amici e affetti; ripensavo alla forza che stavo acquisendo, al rapporto crescente con i miei genitori. Non tutto quel buio che dovevo affrontare era totalmente privo di significato. Fu quella la chiave di volta della malattia, f allora che il mio atteggiamento divenne molto più propositivo (p. 81).



Edizione Utilizzata:
Stefano CASETTA, Cercando le stelle – Quando piccole luci sconfiggono il buio di osteosarcoma, Effatà, Cantalupa (TO) 2010
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.itlafeltrinelli.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO