Cinque custodie cautelari in carcere, perquisizioni locali e personali a carico di un sodalizio criminoso dedito a cruenti rapine ai danni di svariate attività commerciali tra cui gioiellerie e tabaccherie ubicate a Cerignola ed anche fuori regione. È questo l’esito delle indagini condotte dagli agenti della polizia stradale di Foggia e Bari.



Al culmine dell’attività investigativa, valutata la particolare veemenza con la quale gli autori portavano a compimento le azioni delittuose,non esitando a malmenare i titolari o gli addetti agli esercizi commerciali depredati, anche con l’uso di armi e di una ‘mazzuola’ da cava, il Gip del Tribunale di Foggia – su richiesta avanzata dal pm Francesco Diliso – ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque persone di Cerignola pluripregiudicate per reati specifici, indagate per i reati di rapina e furto aggravato, ricettazione di un’autovettura utilizzata per compiere l’azione delittuosa. Si tratta di Michele Gadaleta di anni 43, Giuseppe Americo di anni 27, Teodato Gallo di 25 e Antonio Ciriello di 46. E’ tuttoria ricercato un componente della banda resosi irreperibile.



In particolare, le indagini hanno messo in risalto che le azioni delittuose di cui sono accusati, hanno destato particolare allarme sociale, divenendo i malfattori attori di crimini caratterizzati da efferratezza e spavalderia, arrivando anche a malmenare i titolari degli esercizi commerciali. L’Operazione di P.G., finalizzata alla cattura degli autori dei crimini è stata condotta con l’impiego di 50 uomini e dodici automezzi della Polizia di Stato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO