E’ tutto pronto per le celebrazioni del 250° anniversario della consacrazione della Chiesa Matrice di Rocchetta Sant’Antonio intitolata all’assunzione della Beata Vergine Maria. La Chiesa Matrice di Rocchetta, anticamente dedicata a Sant’Antonio Abate, fu edificata fra il 1754 ed il 1768 (data della consacrazione) e progettata da Giovanni Mancarelli di Barletta (eseguita poi dagli artefici Silvestro e Sabato Pollice) per volontà di Monsignor D’Amato.



Diocesi-Cerignola-Rocchetta-S.-Antonio-250-anniversario-1Il programma del 250° anniversario prevede il coinvolgimento della parrocchia locale, della Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano e di tutta la comunità dei Monti Dauni attraverso l’opera del Comitato per il centenario della Chiesa Matrice. Il primo appuntamento è previsto il prossimo 27 ottobre dalle ore 19 con l’intervento del professor Giuseppe Dibisceglia, docente della Facoltà Teologica Pugliese e dell’Università Diocesana. “A sostegno del corpo e dell’anima” è il titolo della relazione che approfondirà gli appunti storici e le riflessioni storiografiche sull’intitolazione della chiesa.

 



L’appuntamento successivo vedrà la presenza del Pastore della Diocesi, Monsignor Luigi Renna, presso il centro dei Monti Dauni. Dalle ore 11, infatti, Sua Eccellenza presiederà la solenne celebrazione eucaristica nel giorno del 28 ottobre, data precisa della ricorrenza le cui celebrazioni riserveranno a seguire altri appuntamenti da non perdere.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO