Il Liceo Scientifico “A. Volta” di Foggia, sempre attento alle tematiche ambientali e di valorizzazione del territorio, ha aderito alla Sesta edizione della Settimana del Pianeta Terra, Festival Scientifico Nazionale che prevede l’organizzazione di manifestazioni e attività per scoprire e migliorare il nostro patrimonio geologico e naturale. Il liceo foggiano, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia, ha organizzato, nei giorni scorsi, una attività seminariale volta ad informare gli studenti su alcuni aspetti fondamentali legati all’acqua come elemento naturale e sui rischi geoidrologici e ambientali. In particolare, nell’Aula Magna dell’Istituto, si è parlato del rischio alluvionale, sempre più frequente in Puglia e nella provincia di Foggia, del conseguente dissesto geoidrologico ma anche di salvaguardia dell’acqua, risorsa sempre più minacciata dall’azione antropica, causa principale di inquinamento delle falde idriche e dei fiumi. Secondo la Dirigente Scolastica, Gabriella Grilli, che ha introdotto i lavori, “è prioritario insegnare agli studenti e alle studentesse ad applicare il pensiero etico al mondo naturale e al rapporto tra l’uomo e la terra. Sono molti i campi, infatti, dove gli esseri umani si trovano coinvolti in modo invasivo. Pensiamo, solo per fare qualche esempio, all’inquinamento, al degrado delle risorse, alla minaccia di estinzione e ai cambiamenti del clima”.



A relazionare durante l’evento formativo, Giovanna Amedei, Consigliere Ordine Geologi Puglia, e la libero professionista, Antonella Tilli, che hanno illustrato l’attività di prevenzione dei geologi, indispensabile per ridurre i rischi e salvaguardare il territorio attraverso azioni mirate.
Nell’ambito dell’incontro, inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza degli strumenti e delle apparecchiature utilizzate più frequentemente dai geologi nello svolgimento dell’attività professionale.
“Il Liceo Scientifico “A. Volta” – ha spiegato la Dirigente Scolastica al termine del seminario- ha aderito alla Settimana del Pianeta Terra perché crediamo sia fondamentale appassionare i giovani alla scienza e trasmettere loro l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Siamo sicuri che, attraverso l’impegno negli studi e la conoscenza, i nostri ragazzi saranno in grado di migliorare la qualità della vita e la sicurezza nella nostra società”.
Intanto, si è da poco concluso il progetto della scuola “Volta la Vela”, in collaborazione con gli esperti del Centro Velico di Manfredonia. Per la preside Grilli è “un’esperienza unica dai forti contenuti educativi, che resterà per sempre nei ricordi dei nostri ragazzi.
Sono convinta che l’apprendimento della tecnica velica rappresenta il mezzo, non il fine, per confrontarsi con l’ambiente naturale aiutando a sviluppare, contestualmente, la curiosità verso nuove conoscenze”.




Restando in tema scuola, si terrà mercoledì 24 ottobre alle ore 11.00, l’inaugurazione della nuova sede dell’UST (Ufficio Scolastico Territoriale per la provincia di Foggia) nel Palazzo della Provincia di Foggia in Via Telesforo n.25.
Alla cerimonia interverranno: il Presidente della Provincia, Francesco Miglio; il Dirigente dell’UST Foggia, Maria Aida Tatiana Episcopo; il Direttore Generale dell’USR per la Puglia, Anna Cammalleri; l’Assessore Regionale alla Formazione -Istruzione e Lavoro, Sebastiano Leo ed il Sindaco di Foggia, Franco Landella. Saranno presenti anche i rappresentanti dei Sindacati della Scuola e i Dirigenti scolastici.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO