Con la determina dello scorso 4 ottobre l’ufficio Affari Generali del Comune di Stornara ha approvato uno schema di comodato d’uso gratuito in favore della locale associazione Pro Loco per ciò che riguarda la Torre Gesuita sita in Via Castel Vecchio. L’atto dirigenziale ha dato seguito ad una delibera di Giunta dello scorso 5 settembre dell’amministrazione comunale del sindaco Rocco Calamita.



L’associazione che già da anni si prendeva cura in via informale dell’edificio storico stornarese avrà modo di gestirlo ufficialmente per 9 anni e organizzare eventi di aggregazione e di promozione del territorio. In ragione di ciò la Pro Loco ha organizzato un’assemblea dei soci, lo scorso 18 ottobre, per discutere diversi punti all’ordine del giorno.

Vi è stata una grande partecipazione alla riunione che ha portato al rinnovo del consiglio d’amministrazione e alla riconferma del presidente Domenico Russo. Sono state approfondite diverse problematiche sociali, in particolar modo per ciò che concerne la sede e il coinvolgimento dei giovani del centro dei Reali Siti nelle attività sociali proposte.



L’assemblea è servita anche a costruire una prima bozza di programma per le attività sociali del 2019. Sono state annunciate delle manifestazioni enogastronomiche per la prossima primavera (aprile – maggio “Benvenuta primavera!”), per la prossima estate (prima quindicina di agosto “Sagra dell’orecchietta”) e per il periodo dell’autunno-inverno, puntando soprattutto sulle tradizioni gastronomiche locali (cicce cutt e pizze fritte). Per valorizzare la nuova sede sono emerse delle idee per manifestazioni culturali incentrate sulla storia della Torre e dei Gesuiti, da proporre anche attraverso la poesia e la lirica.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO