VICENZA. Sgominata dai carabinieri di Vicenza e di Valdagno una banda di sei malviventi che hanno imperversato nel Veneto compiendo assalti ai bancomat usando l’esplosivo. Il blitz dell’Arma è scattato in Puglia dove, con il supporto dei militari di Foggia, sono stati esegui i provvedimenti restrittivi nei confronti degli indagati tutti residenti a Orta Nova (Foggia).



Le indagini hanno permesso di accertare che il gruppo, proveniente dalla cittadina foggiana, giungeva, in tempi e con modalità diverse, nel Vicentino poco prima di mettere a segno i colpi con auto a noleggio o in aereo. Arrivato sul posto il commando rubava un’auto usata per mettere a segno il colpo. Per far deflagrare lo sportello bancomat gli indagati utilizzavano la cosiddetta “marmotta”, di fatto esplosivo, che veniva inserita nell’erogatore del denaro contante, successivamente innescata con una miccia a combustione e fatta esplodere. Dopo l’assalto i malviventi rientravano ad Orta Nova sempre con tempi e modalità diverse.



Sono tre al momento gli episodi contestati agli indagati, ma i carabinieri stanno svolgendo accertamenti su altri assalti nella provincia berica. Due delle misure cautelari sono state notificate presso le carceri di Lanciano (Chieti) e Pescara, gli altri arrestati sono stati associati al carcere di Foggia.

FONTE: IL GIORNALE DI VICENZA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO