Protestano gli alunni del liceo classico e artistico “Zingarelli” di Cerignola, per le difficili condizioni in cui versa la scuola dal punto di vista strutturale ormai da tempo. In una lettera indirizzata al Presidente della Provincia Miglio sottolineano come “con l’arrivo delle piogge la nostra scuola si trasforma in un luogo impraticabile per il normale svolgimento delle lezioni”.



I lavori effettuati lo scorso anno, sottolineano gli studenti, non hanno sortito l’effetto sperato, e le infiltrazioni si verificherebbero anche in tutte le aule e i corridoi dei piano terra. “Speravamo in un miglioramento delle condizioni strutturali dopo i lavori di manutenzione effettuati ma le nostre aspettative si sono dimostrate vane – spiegano gli studenti nella lettera indirizzata anche ad alcuni organi di stampa locali -. Cosa ancora più strana è che le infiltrazioni si verificano puntualmente anche in aule in cui prima dei lavori di manutenzione non esistevano”.
La pioggia non ha risparmiato nemmeno i lavori degli studenti, esposti negli spazi scolastici, e le attrezzature ottenute con finanziamenti PON. “La situazione è davvero preoccupante e noi studenti non ci sentiamo al sicuro all’interno della scuola che amiamo – dicono ancora gli alunni -. E la stessa situazione è presente nel liceo classico dove sono presenti delle infiltrazioni nei corridoi e nelle aule”.



Gli studenti e i rappresentanti dei genitori “chiamano” Miglio e i tecnici della Provincia ad un sopralluogo nella struttura per meglio rendersi conto della situazione. L’invito ha anche una data precisa: mercoledì 31 ottobre. “Noi siamo pronti a collaborare”, assicurano i ragazzi. Ma vogliono che non sia leso il loro diritto allo studio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO