“La questione Campi Diomedei è esplosa improvvisamente, dopo il blocco imposto dalla Soprintendenza ABAP di Foggia, che ha modificato, in autotutela, la propria posizione”. Sulla questione spinosa esplosa a Foggia nei giorni scorsi interviene la Fondazione Apulia felix che, nella serata di giovedì 8 novembre, presso l’Auditorium Santa Chiara, organizzerà una conferenza per presentare il progetto dei Campi Diomedei e per illustrare i problemi connessi con la sua realizzazione.



“Si tratta di una iniziativa dal carattere esclusivamente tecnico, che non intende prestare il fianco a polemiche e strumentalizzazioni politiche – si legge sulla pagina Facebook della Fondazione -. Saranno presenti i progettisti e vari esperti di urbanistica, diritto, ambiente, per discutere pacatamente di una questione che riveste un grande interesse per la cittadinanza di Foggia. Ovviamente è stata invitata anche la soprintendente Picchione”.
Diversi gli interventi: Enrico Campolo, architetto, progettista e direttore dei lavori, Marco Barbieri e Francesca Cangelli dell’Università di Foggia, Gianluca Cioffi ed Efisio Pitzalis dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, Costanza Moreo della Regione Puglia. Sarà presente anche Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia felix, che definisce l’incontro “un confronto pacato, senza polemiche e strumentalizzazioni, per spiegare, approfondire, capire”.
L’Ente di via Arpi interviene così in una vicenda su cui c’è stata, qualche giorno fa, la discussione accesa tra il Movimento 5 Stelle e il sindaco Landella, e che ha acceso dibattiti anche in diversi ambienti – non solo politici – della città di Foggia. L’incontro di giovedì conferma l’impegno della Fondazione foggiana e in particolare di Giuliano Volpe su questioni e temi inerenti il recupero di beni pubblici, così come accaduto ad esempio già per il sito archeologico di Faragola. A tal proposito venerdì 9 a Roma, Università Sapienza, per iniziativa dell’Osservatorio Archeologia Sapienza, animato da studenti e laureati in archeologia, si parlerà ancora una volta di Faragola nel quadro del progetto #saveFaragola.



La Fondazione Apulia felix è stata anche tra i protagonisti e i partner del successo del progetto di riqualificazione di “Parcocittà”, sempre a Foggia, che ha appena festeggiato i suoi due anni di vita.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO