Scritto da Kurt Vonnegut, uno degli autori più visionari nel panorama statunitense del ventesimo secolo, Mattatoio n. 5 è a torto da molti considerato un mero libro di fantascienza. Il protagonista della vicenda, Billy Pilgrim, si trova a vagare in varie dimensioni spazio/temporali e a vivere avventure dalle più strambe, come essere parte di uno zoo alieno, a quelle più tragiche, come la distruzione di Dresda durante la seconda guerra mondiale. Proprio da quest’ultimo episodio il romanzo prende corpo. Lo scrittore ha assistito alla tragedia della città tedesca: come raccontarla? Come renderla al meglio? La maestria di Vonnegut ci dona un testo antimilitarista di rara bellezza: consigliato!



Se fosse cibo:
Partendo da un episodio del libro, direi un lecca lecca: ogni volta che lo si gusta il sapore è sempre un po’ diverso e quando lo si finisce se ne vuole ancora.

Racchiuso in una frase:
Sulla parete del suo ufficio Billy aveva una preghiera incorniciata che esprimeva il suo metodo per tirare avanti […] La preghiera diceva così: DIO MI CONCEDA LA SERENITA’ DI ACCETTARE LE COSE CHE NON POSSO CAMBIARE, IL CORAGGIO DI CAMBIARE QUELLE CHE POSSO E LA SAGGEZZA DI COMPRENDERE SEMPRE LA DIFFERENZA. (p. 63)

Edizione Utilizzata:

Kurt VONNEGUT, Mattatoio n. 5, Feltrinelli, Milano 2015



Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, lafeltrinelli.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO