Si terrà il 25 novembre Vìola day presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia a partire dalle ore 08.00. L’iscrizione al Corso è gratuita ed è rivolta a tutte le figure professionali. Sono stati riconosciuti 7 Crediti Formativi ECM per 100 partecipanti: Medici Chirurghi, Psicologi, Infermieri e Ostetriche; sono stati richiesti Crediti Formativi anche per Avvocati.



La violenza domestica e la violenza assistita rappresentano un grave problema di salute pubblica, oltre che di violazione dei diritti umani. I Medici, pertanto, sulla base delle comprovate conoscenze scientifiche riguardo ai danni alla salute fisica e psico-sociale di donne e minori che tali forme di violenza determinano, devono saperli individuare, saperne intercettare precocemente il rischio e saper attivare un processo di presa in carico, di accompagnamento e di uscita dalla violenza stessa. Per affrontare adeguatamente questo complesso e drammatico problema però, è necessario costruire un percorso comune tra Professionisti di discipline e mondi diversi: Medici, Psicologi, Avvocati, insieme alla Magistratura, le Forze dell’Ordine, i Servizi SocioSanitari, la Scuola, le Associazioni, i Centri AntiViolenza, il mondo della Ricerca e dell’Università devono operare in modo sinergico, in una vera Rete di collaborazione, integrazione e protezione.




L’Evento Formativo si concluderà, pertanto, con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa inter-istituzionale, al fine di garantire dignità e benessere non solo alle donne e ai bambini vittime di violenza domestica e assistita, ma alla società intera.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO