Diffondiamo integralmente la nota Facebook del sindaco di Stornarella, Massimo Colia, in merito alla situazione del campo sportivo comunale.



Il 28 settembre scorso è pervenuta, dalla locale stazione dei carabinieri, al protocollo dell’ente, la nota n.8743, come richiesta di accertamento sulla agibilità degli spazi destinati al pubblico, presso lo stadio comunale di Stornarella al fine di garantirne il servizio di ordine e sicurezza pubblica. La nota era conseguente ad una missiva a firma del Questore di Foggia in cui si evidenziava che disposizioni ministeriali richiedevano alle autorità di p.s. di esercitare specifiche azioni di verifica, controllo e stimolo a rendere gli stadi conformi alle normative di settore, con particolare riferimento alle condizioni strutturali. A fronte di questo, il comune di Stornarella deve produrre il certificato di collaudo e di agibilità delle strutture destinate ad ospitare le partite di calcio in presenza di spettatori. Il documento inoltre recita che… in mancanza di tale documentazione le partite di calcio non potranno svolgersi in condizioni di sicurezza e di legittimità e che l’ufficio preposto non potrà emanare ordinanza di servizio per l’impiego della Forza Pubblica. Considerato che prima dell’inizio gara le società calcistiche, per evitare sanzioni, devono produrre al direttore di gara il documento che attesta la presenza della forza pubblica, senza del quale si deve giocare a porte chiuse, e che questa situazione si sommava ad altre criticità che avrebbero impedito nel complesso l’utilizzo della struttura, si è reso improrogabile per l’amministrazione e per il sindaco in particolare, sul quale ricadono le responsabilità, la necessità di intervenire sul campo sportivo comunale al fine di eseguire lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento dell’impianto sportivo conformi alle direttive del CONI e della FIGC dilettanti.



La ns.Soluzione.
Con delibera di giunta n.91 dell 8 novembre scorso abbiamo dato indirizzo al responsabile del settore tecnico per redigere un progetto per partecipare al bando per l’accesso al credito sportivo, unico strumento immediatamente disponibile a far fronte all’urgenza. Inoltre già dal pomeriggio del 17 novembre alle ore 18.00, quando sui media è iniziata a girare la notizia della pubblicazione del bando “sport e periferie”, abbiamo concordato con il responsabile dell’ufficio tecnico comunale della opportunità di utilizzare il progetto in corso di redazione per partecipare ad entrambi i bandi. L’obiettivo è quello di puntare al mutuo agevolato, che ha ottime possibilità di riuscita, per far fronte all’obbligo di intervenire con urgenza per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Allo stesso tempo, tentare con il secondo bando la realizzazione del manto sintetico, non essendo quest’ultimo, ne urgente ne di vitale importanza ai fini dell’uso della struttura, cosa che giustificherebbe anche l’attesa di un anno per la pubblicazione di una graduatoria di cui non si ha certezza del risultato.

Conclusioni.
I suggerimenti sono ben accetti, sempre, purché frutto di un attenta valutazione delle problematiche nella loro complessità. Chi non segue un problema da vicino rischia di fare proposte non razionali, semplicemente dovute alla mancanza di conoscenza delle cose. Questa amministrazione, nelle sue scelte, si è sempre ispirata ai principi e alla sensibilità propria di chi sa che gli interessi si moderano, gli avversari si ascoltano, le responsabilità si assumono, sempre con lo stile ed il metodo di chi non ha la verità in tasca, ma la cerca e la costruisce insieme a tutti coloro che hanno a cuore il bene comune.

Massimo Colia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO