Partita dai corsi e ricorsi storici per le tante storie che si intrecciano in campo al Picco di La Spezia. Il Foggia ha affrontato una delle squadre più in forma della Serie BKT ed è riuscita a terminare la partita con un pareggio che lascia l’amaro in bocca soprattutto ai padroni di casa in superiorità numerica per un quarto di partita. E’ stata anche la partita di Grassadonia che ha esorcizzato un avversario che gli è costato due esoneri nel corso della sua carriera. Una partita vivace e anche dura che però si è conclusa con entrambe le reti inviolate, nonostante il ritorno in attacco dal primo minuto del Re Pietro Iemmello (grande ex della partita), parso ancora fuori dai ritmi che gli competono. Tra le fila bianconere invece Vignali vince a sorpresa il ballottaggio su De Col, mentre in attacco confermato Okereke dopo la doppietta al Benevento.



PRIMO TEMPO. La partita inizia subito con un giallo per Martinelli che inaugura una lunga serie di ammonizioni per la squadra rossonera, in campo quest’oggi in maglia gialla. Il primo squillo è dei padroni di casa con Galabinov che svetta su tutti ma Bizzarri è attento. Ritmi indiavolati nei primi minuti ccon Okereke lanciato subito verso la porta, ma il portiere rossonero è attento ed esce tempestivamente. Continuano a fioccare i gialli, con l’ammonizione per il difensore Ranieri, di origini spezine. Il Foggia inizia ad affacciarsi in attacco, ma Okereke in ripartenza è devastante: l’attaccante si infila sulla destra ma il diagonale si spegne sull’esterno della rete. Al 25esimo un grande break di Maggiore che poi serve Bidaoui, il numero 26 rientra bene ma conclude fuori. Il Foggia si sveglia negli ultimi 15 minuti del primo tempo e fa vedere il meglio del suo repertorio. Prima della fine del primo tempo Chiaretti spaventa il pubblico del Picco con un tiro dal limite che si spegne sul palo dopo la deviazione a mano aperta di Lamanna. Finisce il primo tempo di una bella partita a cui mancano soltanto i gol.

SECONDO TEMPO. Marino richiama in panchina Galabinov e getta nella mischia Gyasi comprendendo evidentemente la possibilità di fare male al Foggia in contropiede. Anche lo Spezia fa incetta di cartellini gialli con l’ammonizione in avvio di ripresa per Capradossi, l’ex Bari non tra i migliori di questa partita. Il giallo (conterà alla fine) arriva anche per Agnelli dopo un fallo su Bidaoui. Rispetto al primo tempo la partita si caratterizza per un ritmo decisamente inferiore con le due squadre che si attendono nelle rispettive metà campo. Il Foggia si sveglia soltanto al minuto 60 con Kragl che sfonda sulla destra e mette un pallone potente al centro su cui si avventa Mazzeo. La deviazione del 19 rossonero si stampa sulla traversa. Subito dopo contestazioni dello Spezia per un gol annulato a Crimi. L’arbitro infatti segnala che la palla da calcio d’angolo sia uscita e quindi a nulla è valsa la deviazione vincente sotto misura del centrocampista ligure. Grassadonia tira fuori Kragl per Rubin ma dopo poco deve correggere ancora tatticamente la formazione a causa della doppia ammonizione del capitano Agnelli che costringe quest’ultimo a lasciare anzitempo il rettangolo di gioco. Lascia il campo anche Iemmello sostituito al posto di Gori. Al 74esimo una grande occasione per lo Spezia con una prepotente incursione di Augello il cui diagonale sul secondo palo si spegne di poco a lato. La situazione non si sblocca nonostante le grandi occasioni raccolte dalle due squadre. Dopo un paio di tiri sballati di Bidaoui dalla sinistra, si entra nei cinque minuti di recupero quando inizia il forcing finale dei padroni di casa. Ma la partita finisce senza colpo ferire, con un pareggio che non appaga nessuna delle due squadre.


Il Foggia rimane terzultimo in classifica con il quarto pareggio consecutivo ottenuto nelle ultime quattro giornate. Per la prima volta dall’inizio della stagione il migliore in campo dei rossoneri è stato Bizzarri, attento su tutte le incursioni dei padroni di casa. Nella prossima giornata il Foggia incontrerà in casa il Venezia, un avversario che dopo una prima fase interlocutoria sta trovando un buon ritmo in questa serie cadetta.

TABELLINO

Spezia-Foggia 0-0

Spezia (4-3-3): Lamanna, Vignali, Terzi (81′ Giani), Capradossi, Augello, Maggiore (70′ Bartolomei), Ricci M., Crimi, Bidaoui, Galabinov (46′ Gyasi), Okereke.  All. Marino.

Foggia (3-5-2): Bizzarri, Gerbo, Martinelli, Ranieri, Kragl (64′ Rubin), Busellato, Agnelli, Rizzo, Chiaretti (66′ Carraro), Iemmello (72′ Gori), Mazzeo. All. Grassadonia.

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco.

Ammoniti: 3′ Martinelli (F), 15′ Iemmello (F), 18′ Gerbo (F), 37′ Vignali (S), 48′ Capradossi (S), 58′ e 65′ Agnelli (F)

Espulsi: 65′ Agnelli (F)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO