Con il Natale alle porte la comunità di Ascoli Satriano si prepara a vivere un altro momento dalla grande valenza culturale. Dal prossimo 23 dicembre, infatti, riaprirà i battenti l’ex Hospitium peregrinorum, vecchia sede dell’ospedale e ritrovo dei pellegrini, recentemente ristrutturato e reso fruibile. La struttura è stata adibita a sala espositiva e dal 23 al 27 dicembre sarà al centro dell’evento inaugurale “Antiqui Lectores” organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Diocesi Cerignola – Ascoli Satriano.



47579098_349447242535206_4374808070857949184_nNella giornata del 23 dicembre, dalle ore 19, interverranno il sindaco Vincenzo Sarcone e il Vescovo Monsignor Luigi Renna per quello che sarà il taglio del nastro della struttura e l’apertura dell’evento culturale che ne sancirà la riconsegna alla collettività. Subito dopo è prevista la relazione dell’onorevole dottor Francesco Bonito, consigliere della corte di Cassazione, che argomenterà su “Il Digesto”, la raccolta di opere di giuristi romani che fu commissionata da Giustiniano. Chiudere la serata l’ospite d’onore Michele Placido, sempre presente nella sua terra d’origine. All’attore e regista ascolano spetterà il compito di chiudere la serata con “Cantonatale”, insieme a Gianluigi Esposito e Antonio Saturno, e all’accompagnamento del coro polifonico Alfonsiano (diretto da Padre Paolo Saturno) e con la partecipazione della compagnia stabile del teatro.



La struttura, per l’occasione, ospiterà alcuni tomi antichi conservati presso il Museo Diocesano. In seguito la stessa sarà adibita a pinacoteca, con esposizioni permanenti di quadri e opere grafiche di pregio, tenendo fede al vincolo d’uso che ha permesso l’aggiudicazione del finanziamento per la sua riqualificazione.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO