Un albero di Natale alto quasi 10 metri e composto da oltre 3000 bottiglie di plastica. L’idea e la realizzazione è della Pro Loco di Stornarella che in Piazza Umberto I ha eretto l’albero delle feste del paese.



Il progetto è stato pensato per sensibilizzare i cittadini al tema del riciclo, in questo caso dell’oggetto più comune come le bottiglie di plastica, principalmente d’acqua. A partecipare attivamente a questa impresa sono stati gli stessi cittadini, commercianti ed anche scuole che hanno raccolto numerosi contenitori. Preziosa ed ammirevole l’intervento dei cittadini comunitari residenti in paese, bambini ed adulti, che spontaneamente hanno voluto cooperare durante i giorni di lavoro.

IMG_0456La sede dell’ex progetto Bollenti Spiriti di Stornarella è stata, per oltre due settimane, il punto di raccolta di tutte le bottiglie di plastica ed anche il luogo dove hanno avuto inizio le prime operazioni di pulizia ed assemblaggio. Con il contributo di alcune imprese e dei cittadini sono stati trasportati, nella piazza cittadina, i lunghi fili costituiti di bottiglie che hanno composto il maestoso Albero di Natale di Stornarella. Un lavoro attento e minuzioso, studiato e progettato con cura al fine di garantire stabilità e bellezza. Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale di Stornarella contribuirà, in gran parte, ad illuminare la struttura, completando il lavoro dei soci della Pro Loco e di tutti i cittadini. ù


“L’albero degli stornarellesi – commenta la Pro Loco- è un progetto di sensibilizzazione ma soprattutto di coinvolgimento ed inclusione di tutti. Ogni bottiglia racconta la storia di una persona, di una famiglia, di una casa. Abbiamo voluto portare tutto ciò nel centro di Stornarella perché tutti si sentano parte viva di questa comunità”.

2 COMMENTI

  1. Complimentoni! un grande progetto che comprende molti valori, dall’aggregazione alla socializzazione, dal senso di appartenenza… al valore superemo… riciclare, riusare.. rispettare! Con l’augurio che per l’anno prossimo non ci siano più bottiglie di plastica per creare queste opere d’arte.. perchè tutti utilizzeranno l’acqua del rubinetto!!!

  2. Complimentoni! Una grande progetto che include molti valori, dall’aggregazione alla socializzazione, dal senso d’appartenenza.. al valore supremo.. riciclare, riutilizzare, rispettare! Con l’augurio che l’anno prossimo non ci siano più bottiglie di plastica per creare queste opere d’arte…. perchè tutta la città userà l’acqua del rubinetto.. o.. magari fare pressione con l’Amministrazione di installare la famosa “Casa dell’acqua!”

LASCIA UN COMMENTO