Il Comune di Carapelle è aggiudicatario di un bando regionale che porterà notevoli benefici alla città. Si tratta di un Avviso pubblico nell’ambito del Programma annuale 2018 – Legge Regionale n. 20/2003 “Partenariato per la cooperazione”. In provincia di Foggia i Comuni ritenuti idonei a ricevere i 20.000 euro previsti sono solo Carapelle e Monteleone di Puglia.



In dettaglio, il progetto “viaggio alla scoperta dei diritti e delle culture”, fortemente voluto dal sindaco di Carapelle Umberto Di Michele e dal consigliere delegato alla finanza agevolata Nicola Gallo, agirà sulla valorizzazione dell’intercultura e delle diverse etnie presenti sul suo territorio per una convivenza che porti verso una reale integrazione, migliorandone il vissuto sociale. Si vuole andare ad operare creando delle opportunità di crescita personale e collettiva, sviluppando la capacità di saper guardare all’altro con occhi diversi, attraverso la diffusione della cultura dei diritti umani e creando occasioni di socialità.


Per raggiungere questi obiettivi si realizzeranno percorsi formativi laboratoriali incentrati sui diritti umani e sull’importanza e la bellezza della diversità. Indirizzati agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale- Carapelle I giovani studenti verranno portati in un viaggio immaginario.  Guidati da esperti formatori andranno alla scoperta prima di se stessi per comprendere che ognuno di noi ha delle caratteristiche uniche. Impareranno ad apprezzare l’altro, in quanto portatore delle sue peculiarità, fino a conoscere e scoprire città, Paesi, tradizioni.

Comunicato Stampa
Comune di Carapelle

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO